Alimenti biologici, mangiare sano fa diventare antipatici

alimenti_biologici_frutta_verdura
In questo periodo mangiare frutta e verdura ci fa sentire meglio, più leggeri e freschi in previsione dei primi caldi estivi. Qualcuno, però, pensa che non sia proprio così. A confermarlo pare ci sia una vera e propria ricerca scientifica al riguardo, la quale vorrebbe affermare il concetto per cui gli alimenti biologici rendono peggiore il carattere, facendoci diventare antipatici. La ricerca è stata condotta dal dottor Kendall J. Eskine della Loyola University e pubblicata sul Journal of Social Psychological & Personality Science. All’interno di questo studio emerge infatti che chi si nutre di cibi provenienti da agricoltura biologica sono maggiormente soggetti a difficoltà di relazione e inasprimento del carattere.

La ricerca scientifica ha coinvolto una sessantina di persone suddivise in tre gruppi, ad ognuno dei quali sono state fatte vedere diverse fotografie di alimenti: il primo si è focalizzato sul cibo bio, il secondo su prodotti dolciari come biscotti e cioccolata, il terzo sul riso o altri elementi naturali. Dopo aver visto queste immagini, i partecipanti all’esperimento dovevano giudicare alcune vignette, e quello che è emerso e che chi è stato esposto alla visione di immagini relative a cibo biologico è stato maggiormente critico e moralista di chi ha visto fotografie di un altro tipo di cibo.
Il rischio però è così si ritorni quella brutta idea per cui chi è attento alla propria alimentazione, fa scelte di consumo critico e basso impatto ambientale rischia di essere scambiato per snob o altezzoso. Ci saranno sicuramente, come dice il dottor Eskine, i puristi del biologico che potranno essere settari ed estremamente selettivi, ma è difficile pensare che questo possa valere per tutti e soprattutto è difficile pensare che sbagli chi presta attenzione al proprio regime alimentare e all’origine dei prodotti alimentari.
photo: mhaller1979