Alimenti biologici, mangiare sano fa diventare antipatici

Alimenti biologici, mangiare sano fa diventare antipatici

Gli alimenti biologici rendono le persone più antipatiche? Secondo una recente ricerca scientifica sì

da in Agricoltura, Agricoltura Biologica, Alimentazione Sana, Alimenti Biologici, Biologico, Materiali ecologici
Ultimo aggiornamento:

    alimenti_biologici_frutta_verdura

    In questo periodo mangiare frutta e verdura ci fa sentire meglio, più leggeri e freschi in previsione dei primi caldi estivi. Qualcuno, però, pensa che non sia proprio così. A confermarlo pare ci sia una vera e propria ricerca scientifica al riguardo, la quale vorrebbe affermare il concetto per cui gli alimenti biologici rendono peggiore il carattere, facendoci diventare antipatici. La ricerca è stata condotta dal dottor Kendall J. Eskine della Loyola University e pubblicata sul Journal of Social Psychological & Personality Science. All’interno di questo studio emerge infatti che chi si nutre di cibi provenienti da agricoltura biologica sono maggiormente soggetti a difficoltà di relazione e inasprimento del carattere.

    La ricerca scientifica ha coinvolto una sessantina di persone suddivise in tre gruppi, ad ognuno dei quali sono state fatte vedere diverse fotografie di alimenti: il primo si è focalizzato sul cibo bio, il secondo su prodotti dolciari come biscotti e cioccolata, il terzo sul riso o altri elementi naturali.

    Dopo aver visto queste immagini, i partecipanti all’esperimento dovevano giudicare alcune vignette, e quello che è emerso e che chi è stato esposto alla visione di immagini relative a cibo biologico è stato maggiormente critico e moralista di chi ha visto fotografie di un altro tipo di cibo.

    Il rischio però è così si ritorni quella brutta idea per cui chi è attento alla propria alimentazione, fa scelte di consumo critico e basso impatto ambientale rischia di essere scambiato per snob o altezzoso. Ci saranno sicuramente, come dice il dottor Eskine, i puristi del biologico che potranno essere settari ed estremamente selettivi, ma è difficile pensare che questo possa valere per tutti e soprattutto è difficile pensare che sbagli chi presta attenzione al proprio regime alimentare e all’origine dei prodotti alimentari.

    photo: mhaller1979

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AgricolturaAgricoltura BiologicaAlimentazione SanaAlimenti BiologiciBiologicoMateriali ecologici Ultimo aggiornamento: Giovedì 24/05/2012 15:22
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI