Acqua e limone al mattino: 10 motivi per cui fa bene

L’acqua e limone al mattino è un vero toccasana e fa bene: aiuta la digestione, rafforza il sistema immunitario, idrata l’organismo, rende liscia la pelle e aiuta a perdere peso.

da , il

    Acqua e limone al mattino: un bel bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone, bevuto subito dopo il risveglio, può essere davvero un toccasana per il nostro organismo. Il limone ha molte proprietà e contribuisce molto al nostro benessere. Con l’acqua e limone bevuti al mattino ci possiamo depurare, possiamo rafforzare il sistema immunitario, miglioriamo la digestione e addirittura abbiamo la possibilità anche di perdere qualche chiletto in più. Inoltre ricaviamo un bel pieno di energia, che migliora l’umore e ci aiuta a risvegliare la mente. Scopriamo tutti i benefici che l’acqua e il limone ci possono dare.

    1. E’ energizzante

    Il limone bevuto insieme all’acqua al mattino, nel momento in cui raggiunge il tratto intestinale, riesce a darci una particolare energia. Tutto è dovuto alle sostanze particolari che esso contiene, ma anche il suo aroma ha proprietà energizzanti. L’odore del succo di limone può migliorare il nostro umore e aiuta a ridurre gli stati ansiosi.

    2. Favorisce la digestione

    Il succo di limone è in grado di stimolare la produzione della bile da parte del fegato. Ne viene favorita la digestione e si possono contrastare alcuni disturbi, come, ad esempio, il gonfiore e il bruciore di stomaco.

    3. Depura l’organismo

    L’acqua con il limone ha un effetto diuretico e depurativo. Infatti aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine, garantendo la salute dell’apparato urinario. Il limone contiene acido citrico, che rende attivi gli enzimi che stimolano il fegato, aiutando il corpo a disintossicarsi.

    4. Allevia il mal di denti

    Con l’acqua e il limone si possono fare anche dei risciacqui della bocca, che garantiscono la possibilità di avere l’alito più fresco e allo stesso tempo alleviano il mal di denti e la gengivite. Teniamo presente, però, che l’acido citrico contenuto nel limone può erodere lo smalto dei denti, quindi non esageriamo.

    5. Rafforza il sistema immunitario

    L’agrume in questione contiene molta vitamina C, proprio per questo rafforza il sistema immunitario, soprattutto contrastando e prevenendo l’influenza e gli altri malanni di stagione. La vitamina C ha anche effetti antinfiammatori e può alleviare le difficoltà respiratorie.

    6. Riduce la pressione del sangue

    Bere acqua e limone al mattino è un vero toccasana anche per chi soffre di pressione alta. Il limone, infatti, è ricco di potassio che, oltre a stimolare la funzionalità dei nervi e del cervello, aiuta a ridurre la pressione del sangue.

    7. Purifica la pelle

    La vitamina C è essenziale anche per avere una pelle lucida e libera dalle impurità, che sono dannose e possono provocare anche la comparsa dell’acne. Gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e agiscono contro la formazione delle rughe.

    8. Idrata

    Fondamentale è l’azione dell’acqua e del limone anche per idratare l’intero organismo. Se quest’ultimo non riceve la giusta idratazione, possiamo soffrire di stanchezza, di stress, di mancanza di energia, di insonnia.

    9. Favorisce la guarigione delle ferite

    La vitamina C è ottima anche per stimolare la guarigione delle ferite e si rivela un nutriente fondamentale, per assicurare la buona salute delle ossa e delle cartilagini.

    10. Aiuta a perdere peso

    I limoni abbondano anche di pectina, una fibra che, secondo molte ricerche scientifiche, aiuterebbe a combattere la fame improvvisa. In questo modo riusciamo anche a perdere qualche chiletto di troppo, senza cadere nelle abbuffate a tavola.