8 usi alternativi dell'acqua ossigenata

[multipage]
acqua-ossigenata
8 usi alternativi dell’acqua ossigenata, anche detta perossido di idrogeno, soluzione acquosa non inquinante, addirittura biodegradabile. La si può impiegare per un sacco di scopi diversi, per farne ad esempio un collutorio piuttosto che un dentifricio o un disinfettante dalle mille proprietà. Insomma, utilizzata nel modo giusto, l’acqua ossigenata si reinventa con fantasia. Eccoti 8 usi alternativi decisamente inaspettati.
[/multipage]

[multipage]
Dentifricio
sbiancante-denti
Con 2 cucchiaini di acqua ossigenata a concentrazione bassa e 3 cucchiaini di bicarbonato puoi preparare un dentifricio sbiancante da urlo! Utilizzalo solo una volta a settimana, aromatizzandolo eventualmente con qualche goccia di olio essenziale di menta, pianta dalle mille proprietà.
[/multipage]
[multipage]
Rimedio anti-brufoli
brufoli
Applicata sui brufoli l’acqua ossigenata aiuta ad eliminare eventuali germi favorendo l’ossigenazione dei pori, fondamentale per prevenire la formazione dell’acne.
[/multipage]
[multipage]
Disinfettante cutaneo
ferite
In caso di ferite l’acqua ossigenata può tornare davvero utile, l’importante è evitare il contatto con occhi e pelle integra.
[/multipage]
[multipage]
Collutorio
collutorio
L’acqua ossigenata al 3%, ovvero con una concentrazione sicura per il cavo orale, può essere impiegata per farne un collutorio fai da te, ne bastano 2 cucchiai.
[/multipage]
[multipage]
Disinfettante per abiti
disnfettante-abiti
I capi d’abbigliamento bianchi possono essere disinfettati con un po’ di acqua ossigenata, che andrà versata nel catino d’ammollo prima di passare alla fase di lavaggio vero e proprio.
[/multipage]
[multipage]
Sbiancante per unghie
sbiancare-abiti
L’acqua ossigenata versata in un pentolino d’acqua calda ti aiuterà a sbiancare le unghie. Basta versarne 1 cucchiaio e immergerle per qualche minuto.
[/multipage]
[multipage]
Disinfettante per mobili
disinfettante mobili
Avendo potere battericida, l’acqua ossigenata viene spesso impiegata per disinfettare mobili e altre superfici, se non addirittura utensili della cucina come taglieri e coltelli.
Scopri 5 alternative naturali alla candeggina
[/multipage]
[multipage]
Pediluvio
pediluvio
In piccole quantità, l’acqua ossigenata sembrerebbe utile per fare pediluvi disinfettanti, utili soprattutto a chi frequenta palestre e piscine ove è più facile incorrere in infezioni micotiche.
[/multipage]