5 rimedi naturali per capelli grassi

[multipage]
capelli grassiLa seborrea grassa è un disturbo davvero fastidioso ed imbarazzante, che può essere risolto efficacemente con alcuni rimedi naturali per capelli grassi. Si chiama seborrea grassa proprio per l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, sebo che poi va a formare una patina appiccicosa sul cuoio capelluto, il quale diventa sporco e a volte è anche accompagnato da un odore sgradevole.
[/multipage]

[multipage]
Limone
Limone
Il limone è uno dei rimedi più conosciuti ed anche più antichi per risolvere il problema dei capelli grassi. Applicate il succo di due limoni, mescolato ad acqua distillata, sui capelli bagnati e massaggiate delicatamente il cuoio capelluto. Lasciate agire per 10 minuti, poi risciacquate. E’ importante non sfregare eccessivamente, in quanto con lo sfregamento si stimolano i follicoli a produrre sebo.
[/multipage]
[multipage]
Aceto di mele
aceto mele
Si usa proprio come il succo di limone, diluito almeno al 50% in acqua distillata, ed ha ottime proprietà detergenti e sgrassanti. Potete usarlo sia come impacco, lasciandolo in posa sui capelli bagnati per 10 minuti, oppure per risciacquare alla fine di ogni shampoo: l’ aceto di mele, dona ai capelli lucentezza e vigore oltre che renderli perfettamente puliti.
[/multipage]
[multipage]
Oli essenziali: timo e rosmarino
Rosmarino
Sono due piante astringenti, ottime per risolvere il problema di sebo in eccesso sui capelli. Miscelate 2 gocce di olio di timo e 2 di rosmarino, 1 cucchiaio di aceto oppure di limone, 1 litro di acqua distillata o minerale e infine, usate il composto per risciacquare i capelli. Evitate di usare le gocce pure sui capelli, ma diluitele sempre con acqua. Il timo è ottimo anche come anti-caduta, insomma una vera coccola di bellezza per la tua chioma.
[/multipage]
[multipage]
Maschera all’argilla
maschera argilla
La maschera per capelli all’argilla serve a togliere il sebo in eccesso, fungendo quasi come da “carta assorbente”. Versate in un ciotola, argilla verde e aceto di mele, diluito al 50% con acqua distillata, e mescolate fino a formare un composto denso. Si applica sui capelli e si lascia in posa per 10 minuti, poi si risciacqua con acqua tiepida e si procede con lo shampoo.
[/multipage]
[multipage]
Shampoo fai-da-te
shampoo fai da te
Mescolate un po’ di shampoo neutro a del succo di limone e 5 gocce di olio essenziale Tea tree oil. Lo shampoo, così fatto, non solo è lucidante e rinfrescante, ma anche antibatterico. Ricordate inoltre che non va lasciato in posa, ma bisogna risciacquare subito ed è un consiglio valido per ogni tipo di shampoo voi usiate; in poche parole, più il lavaggio è rapido e più sarà efficace.
[/multipage]