10 dolci vegan per Halloween

10 dolci vegan per Halloween
da in Alimentazione Sana, Ricette Vegan, Halloween ecologico
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:14

    ricette-halloween-vegan

    10 dolci vegan per Halloween, ricette sfiziose e terrificanti per il 31 ottobre. I dolci non possono certo mancare nel banchetto più spettrale dell’anno come degna conclusione di una cena o elemento essenziale di un party a tema. E se la festa è rigorosamente veg nessun problema, basta sostituire alcuni ingredienti per ottenere dei dolcetti altrettanto appetitosi ma rigorosamente vegani. Eccone 10 da provare.

    cupcake-zucca

    Prepara l’impasto dei cupcake di Halloween con 120 gr di farina, 120 gr di zucchero, 1 tazza abbondante di latte di cocco. Lavora l’impasto finché non risulterà abbastanza compatto, aggiungi 2 cucchiai di polpa di zucca, 1 bustina di lievito e mescola. Versa il composto negli stampini e fai cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti. Prepara la crema di zucca per guarnire i cupcakes frullando la polpa con un po’ di latte di cocco in modo da ottenere una cremina. Aggiungi poi il miele vegano per addensare il tutto. Decora i cupcakes con la crema alla zucca.

    cioccolato-vegan

    Fai sciogliere a bagnomaria 1 tazza di cioccolato vegano, immergi del cocco a pezzettini nel latte di cocco in modo da ottenere un composto abbastanza denso. Crea una base a forma di barretta e posizionavi sopra le mandorle tostate. Rivesti il tutto con uno strato di miele realizzato con zucchero di palma e farina, versa quindi il cioccolato fuso.

    muffin-vegan

    Mescola insieme 200 gr di farina, zucchero di canna e 2 cucchiaini di lievito per dolci. In un altro recipiente mescola l’olio vegetale, circa 100 ml, succo d’arancia, 80 ml di acqua, 1 banana. Amalgama i due composti e aggiungi noci e mirtilli, mescolando delicatamente. Riempi i pirottini da muffin e inforna per una ventina di minuti.

    biscotti-jack-o-lantern-vegani

    Mescola 100 gr di zucchero di canna con 60 gr di succo di carota, aggiungi 30 ml di olio di mais, 30 ml di olio di oliva e un po’ di vaniglia, quindi versa nel composto 50 gr di lievito per dolci. Aggiungi 300 gr di farina di farro integrale fino ad ottenere un composto morbido, che andrà avvolto in una pellicola e lasciato a riposo in frigo per circa 3 ore. Una volta raffreddato andrà steso con un matterello e da esso dovrai ricavare i biscottini a forma di zucca intagliata. Inforna i biscotti per una decina di minuti scarsi a 170 gradi.

    ciamballe-di-vino

    Taglia a tocchetti una zucca e falla ammorbidire in una pentola con acqua, chiudendo il coperchio. Una volta pronta, schiacciala con la forchetta e aggiungici olio, vino, zucchero, vaniglia e cannella, mescolando il composto energicamente. Aggiungi poi la farina vegetale impastando con le mani, regolati nelle quantità tenendo presente che la pasta delle ciambelle dovrà risultare morbida. Dividi l’impasto in bastoncini stretti e lunghi, unisci le due estremità dei bastoncini in modo da ottenere delle ciambelle. Posizionale su una teglia rivestita con carta da forno e cuoci a 180 gradi per una ventina di minuti.

    ragni-vegani

    Prepara dei biscotti vegani seguendo la ricetta citata in precedenza ma in questo caso crea delle palline con la base piatta. Falli cuocere per una decina di minuti e una volta pronti, cospargili con semi di papavero mentre per le zampe utilizza della liquirizia. Lasciali raffreddare e aggiungi gli occhietti, realizzandoli con gocce di glassa. Guarda 10 ricette vegetariane per Halloween

    dolcetti-alla-zucca

    Taglia 1 zucca a metà, quindi tagliala a fette mettendola in forno per mezz’ora a 200 gradi. Elimina poi la scorza, taglia la polpa a pezzi e frullala fino a farla diventare una purea. Mescola in una ciotola 150 gr di farina, vanillina, 30 gr di zucchero semolato e 30 gr di zucchero di canna, 1 bustina scarsa di lievito, aggiungi successivamente 2 cucchiai di olio evo, 30 ml di latte di soia, la zucca e continua a mescolare. Versa il composto in appositi pirottini e inforna i dolcetti a 190 gradi per mezz’ora. Puoi decorarli con pasta di zucchero a tema. Guarda 10 ricette vegan con la zucca

    biscotti-fantasma

    Mescola 150 gr di farina con 50 gr di zucchero di canna, aggiungi il lievito e il burro d’arachidi ammorbidito, poi l’olio di mais, circa 30 ml, e 60 ml di acqua. Stendi il composto con il matterello e taglialo con delle formine a forma di fantasma. Inforna i biscotti a 180 gradi finché non risulteranno dorati. Una volta pronti cospargili con zucchero a velo oppure decorali con glassa bianca.

    tiramisu-alla-zucca

    Anziché proporre il solito dolce, prova un tiramisù alla zucca. Inforna la zucca a 150 gradi per alcuni minuti, provala della buccia e frulla la polpa. Aggiungi mezzo bicchiere di latte di cocco, sciroppo d’acero, vaniglia, cannella e continua a mescolare. Versa il composto in pentola facendo cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti. Lascia raffreddare e nel frattempo inzuppa i biscotti nel caffè, disponendoli in una teglia, alternandoli con la crema di zucca.

    biscotti pipistrelli

    Seguendo il solito procedimento per quanto riguarda l’impasto dei biscotti, potrai preparare anche dei deliziosi biscotti a forma di pipistrello. In questo caso procurati delle formine apposite oppure, se te la senti, disegna i pipistrelli sull’impasto e procedi ritagliandoli con l’apposito strumento. Una volta cotti, alla stessa temperatura di 170 gradi per circa 10 minuti, decorali con una glassa nera.

    1289

    PIÙ POPOLARI