Tutti+gli+usi+della+cenere%3A+una+guida+utile+e+veloce
ecoo
/articolo/tutti-gli-usi-della-cenere-una-guida-utile-e-veloce/25745/amp/

Tutti gli usi della cenere: una guida utile e veloce

Pubblicato da

[multipage]
usi della cenere
Se avete un camino, di sicuro avrete parecchia cenere a disposizione. Assolutamente non sbarazzatevene, perché è ottima sia per pulire la vostra casa che come fertilizzante. Già in un altro articolo, ad esempio, vi abbiamo spiegato come preparare la lisciva, ovvero un detersivo naturale a scarsissimo impatto ambientale. Ora vediamo insieme ulteriori usi della cenere per la quotidianità.
[/multipage]

[multipage]Pulisce i vetri del termocamino

Pulire i vetri del termocamino con la cenere non solo è possibile, ma è anche molto efficace. Mescolate della cenere con un po’ d’acqua, e applicate l’emulsione con un panno umido, o ancora con una spugna o un tovagliolo di carta umidi, o semplicemente immergete una spugna bagnata nella cenere. Strofinate il tutto sulle superfici delle porte. Risciacquate con un tovagliolo di carta o una spugna umidi e asciugate con un panno pulito. I risultati vi sorprenderanno!
[/multipage]
[multipage]Favorisce la concimazione

Le ceneri del legno hanno un alto contenuto alcalino e delle tracce di calcio e di potassio, che favoriscono le fioriture. Se il terreno tende ad essere acido, cospargete in primavera la cenere intorno alle piante alcalino file, come clematis, ortensie, lillà e rose (ed evitate le piante acidofile come rodoendri, mirtilli e azalee). Non esagerate quando aggiungete la cenere al compost o al sovescio prima dell’interramento, onde evitare di contrastare i vantaggi di altri fertilizzanti ad alto contenuto di azoto.
[/multipage]
[multipage]Pulisce gli oggetti in argento

Ripristinate lo splendore dei vostri oggetti in argento con la cenere! Immergete un po’ di garza umida nella cenere, e strofinate bene sugli oggetti in questione. Inizialmente acquisiranno un colore più scuro, ma dopo un po’ il risultato sarà splendido e brillantissimo.
[/multipage]
[multipage]Toglie le macchie d’acqua e i segni degli oggetti caldi dai mobili di legno

Usate la cenere per rimuovere quegli anelli bianchi lasciati sui mobili di legno da bicchieri bagnati o da tazze troppo calde. Mescolate la cenere con poca acqua, in modo da creare un impasto che strofinerete leggermente sulla macchia che volete rimuovere. Poi passate pure sui vostri mobili il prodotto di pulizia che preferite.
[/multipage]
[multipage]Elimina le macchie dal pavimento

Se vi siete cimentati nella riverniciatura di casa e sono cadute delle macchie di colore fresco per terra, sfregatevi su un po’ di cenere per eliminare le chiazze persistenti, effettuando una sorta di ‘scrub’ sul pavimento.
[/multipage]

Giorgia Martino

Giorgia Martino è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2013 al 2015, occupandosi principalmente di alimentazione sana, fai da te e rimedi naturali.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa