Torta+alle+nocciole+vegan%3A+la+ricetta
ecoo
/articolo/torta-alle-nocciole-vegan-la-ricetta/44449/amp/
Categorie Alimentazione Comportamenti News Green

Torta alle nocciole vegan: la ricetta

Pubblicato da

Torta alle nocciole vegan: ti spieghiamo la ricetta, per preparare un dolce molto gustoso, che piace a tutti e che ha il vantaggio di rientrare nell’alimentazione attenta al rispetto dei nostri amici animali. Questa torta alle nocciole, infatti, non implica l’uso di ingredienti di origine animale. Secondo alcuni, non usare questi ingredienti significa rinunciare a qualcosa. Invece non è affatto così, perché si ha anzi l’opportunità di condurre uno stile alimentare più naturale. Scopriamo come si prepara la torta alle nocciole vegana, vediamo quali sono gli ingredienti green da utilizzare e quale procedimento portare avanti, per avere un risultato finale eccezionale.

Gli ingredienti

ingredienti torta alle nocciole vegan
Per preparare la torta alle nocciole vegan, occorre procurarsi i seguenti ingredienti (per 5 persone): 200 grammi di nocciole tostate, 200 grammi di farina integrale, 150 grammi di zucchero di canna, una bustina di lievito per dolci, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva.

La preparazione


Iniziamo con il setacciare la farina, il lievito e lo zucchero di canna, versando tutti questi ingredienti in una ciotola. Aggiungiamo poi le nocciole tritate. Un piccolo trucco, per fare in modo che la torta risulti ancora più soffice: passiamo lo zucchero al mixer, trasformandolo in una polvere molto sottile. Versiamo a poco a poco l’olio, mescolando di tanto in tanto. Il risultato deve consistere in un impasto omogeneo, che non sia né troppo liquido né troppo denso. Possiamo regolare la giusta consistenza dell’amalgama con, eventualmente, l’aggiunta di un po’ di acqua. Dopo aver unto una tortiera con un po’ di olio, mettiamo all’interno di essa l’impasto e facciamo cuocere in forno a 190 gradi per 20 minuti. Controlliamo bene e togliamo dal forno quando la torta sarà dorata.
Leggi le proprietà e i benefici delle nocciole

La variante con mele e cioccolato


Senza utilizzare le uova, il latte e gli ingredienti di derivazione animale, si può preparare una variante della torta alle nocciole dal sapore ancora più ricco, aggiungendo mele e cioccolato. In questo modo riusciremo ad avere a disposizione un dolce adatto sia per la colazione che per la merenda. Questa torta si potrà poi farcire anche con la marmellata, come, per esempio, quella di mirtilli rossi o di albicocche. Gli ingredienti che ci occorrono sono questi: 270 grammi di farina integrale, 30 grammi di amido di mais, 150 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di nocciole tritate, 100 grammi di cioccolato, 180 grammi di purea di mele, la scorza di mezza arancia, una bustina di lievito per dolci, 125 ml di latte di riso, 80 ml di olio di semi.

La preparazione


Grattugiamo le mele, in modo da ricavarne una purea, e procediamo a tritare con il mixer le nocciole. Amalgamiamo la farina, l’amido di mais e il lievito. Aggiungiamo lo zucchero di canna, la purea di mele (quella di circa 2 frutti), le nocciole tritate, la scorza d’arancia e l’olio. A poco a poco, mentre mescoliamo, uniamo anche il latte di riso. Alla fine mettiamo nell’impasto le gocce di cioccolato. Ungiamo la tortiera con un po’ di olio, versiamo in essa l’impasto e inforniamo a 180 gradi per 35 minuti.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

4 mesi fa

Fertilizzante per limoni fatto in casa: la “ricetta” ineguagliabile

Come tutte le piante, anche il limone non disdegna ricevere del fertilizzante in grado di…

4 mesi fa
  • Viaggi

Percorsi di trekking in Molise, scopri le sue cascate nascoste

L'Italia offre bellezze naturalistiche imperdibili, dalle più conosciute fino a quelle meno note, ad esempio…

4 mesi fa