Stelle+marine%2C+rischio+estinzione%3A+la+causa+una+malattia+nelle+coste+del+Pacifico
ecoo
/articolo/stelle-marine-rischio-estinzione/98561/amp/
Animali

Stelle marine, rischio estinzione: la causa una malattia nelle coste del Pacifico

Pubblicato da

Gli scienziati la chiamano sindrome da deperimento. È una malattia che sta colpendo le stelle marine da qualche decennio, e che mette a rischio la loro stessa esistenza nei mari

stelle marine malattia
Stella marina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Sono a tutti gli effetti dei termometri ante litteram sullo stato di salute del mare. Le stelle marine. Questi invertebrati presenti nei mari di tutto il mondo, nelle zone tropicali riescono a sviluppare il massimo della loro grandezza ed appariscenza. Sono molto ricercate dai praticanti delle spiagge, che purtroppo, in molte situazioni, decidono di catturarle – anche se non sarebbe consentito – per farne trofeo. Si trovano in commercio anche stelle marine essiccate – dunque morte – che vengono acquistate come souvenir o come ‘abbellimento’ delle case. La realtà è che la forma di questi invertebrati, a forma di stella, le rende molto attraenti per l’uomo, e dunque ne minaccia ancor di più la sopravvivenza.

In questo caso non è l’intervento diretto dell’uomo, ma trasversale a poter mettere a rischio l’intera specie. Da qualche decennio gli scienziati hanno rinvenuto una patologia delle stelle marine, il cui nome scientifico è Asteroidea, che fa comparire sul loro corpo prima delle macchie bianche, poi delle lesioni, fino ad arrivare al deperimento estremo e dunque alla morte. La diffusione sempre maggiore di questa malattia – chiamata sindrome da deperimento delle stelle marine – è un campanello d’allarme per la salute dei mari e degli oceani.

La sindrome da deperimento

Stella marina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

L’origine eziologica della malattia ancora non è stata scoperta. Quello che si sa è che il contagio è partito dall’Alaska meridionale per arrivare alla Baja California in Messico. In breve tempo, a causa della sindrome da deperimento, tutte le specie di stelle marine potrebbero estinguersi. La sintomatologia è chiara. Inizia con la formazione di lesioni bianche sul corpo, poi perdono gli arti, ed in seguito diventano una sostanza pallida, spugnosa ed appiccicosa.

Il cambiamento climatico probabilmente ne è l’origine

Stella marina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Da quanto si apprende da un articolo del Washington Post, il diffondersi della malattia “non è solo un disastro per le stelle marine, ma è anche il sintomo del cambiamento climatico che è destinato a peggiorare e a influire su altre specie”.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa