Anche+tu+getti+i+capelli+nel+water%3F+E%26%238217%3B+un+errore+imperdonabile%2C+i+rischi
ecoo
/articolo/smaltire-capelli-non-gettare-water/116722/amp/

Anche tu getti i capelli nel water? E’ un errore imperdonabile, i rischi

Quando ci laviamo la testa o ci pettiniamo perdiamo capelli che automaticamente gettiamo nel water, ma il modo giusto di smaltirli è un altro.

Capelli biodegradabili smaltimento organico
Ragazza di spalle con capelli sciolti (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quando si parla di smaltimento dei rifiuti esistono casi in cui abbiamo la certezza di dove gettare i materiali e altri in cui ci sorgono dubbi sulla natura e sulla destinazione di ciò di cui dobbiamo disfarci. Pensiamo ad esempio ad apparecchi complessi come i pc portatili, da smaltire secondo regole ben precise, oppure a materiali quali il sughero. Il sughero è un composto organico o un materiale da gettare nella raccolta indifferenziata? La risposta è una: essendo un materiale completamente biodegradabile, esso può essere buttato nella raccolta dell’umido o nel compostatore.

E i capelli? Quando ci laviamo la testa o ci pettiniamo può capitarci di vederne cadere tanti. In alcuni casi, ad esempio, una dieta vegana può influire negativamente sulla salute dei capelli e comportarne la caduta. Spesso questi vanno ad accumularsi nello scarico della doccia o del lavandino e altrettanto di frequente finiscono nelle tubature. In molti casi, inoltre, quando raccogliamo un ciuffo di capelli caduti tendiamo a gettarli automaticamente nel water. Ma lo sapevate che questa abitudine è sbagliata?

Dove si buttano i ciuffi di capelli caduti?

Innanzitutto bisogna specificare che i capelli, specialmente quelli lunghi, possono creare intasamenti nelle tubature. Essi sono infatti principalmente composti da proteine e azoto e impiegano molto tempo a biodegradarsi, per tale ragione il loro smaltimento dalle tubature potrebbe richiedere un lasso di tempo piuttosto lungo.

Dettaglio capelli (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Mischiandosi con altri rifiuti, ad esempio residui di sapone o prodotti per l’igiene personale, potrebbero creare tappi che ostacolano il giusto scorrimento dell’acqua. Per questo motivo è buona norma usare dei filtri che impediscano ai peli di finire nello scarico, in modo da poterli raccogliere e buttare nel posto giusto. “E qual è il posto giusto?“, vi starete chiedendo.

Non buttare i capelli nel water: gettali nell’organico

Perdita di capelli (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Ebbene, i capelli vanno buttati nel secchio dell’organico, poiché si tratta di residui biodegradabili e compostabili. Impensabile ma vero, quando ci troviamo a doverci disfare di ciuffi di capelli ormai caduti dalla testa il wc non è la soluzione, ma anzi dobbiamo trattarli come veri e propri rifiuti da differenziare.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

7 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa