Siria+ed+Iraq%2C+abitanti+in+pericolo+a+causa+dell%26%238217%3BEufrate%3A+il+fiume+si+sta+prosciugando
ecoo
/articolo/siria-iraq-fiume-eufrate-prosciugamento/99579/amp/

Siria ed Iraq, abitanti in pericolo a causa dell’Eufrate: il fiume si sta prosciugando

L’emergenza acqua nel mondo sta mettendo in pericolo sempre più persone, ad esempio in Siria e Iraq dove il fiume Eufrate si sta prosciugando.

Emergenza idrica Siria Iraq prosciugamento fiume Eufrate
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Nel rapporto pubblicato dall’Onu in occasione della conferenza sull’acqua delle Nazioni Unite, il segretario generale dell’ente internazionale ha affermato chiaramente che ci troviamo di fronte a una situazione di emergenza mondiale. A causa di inquinamento, surriscaldamento globale e sfruttamento incontrollato dell’acqua miliardi di persone si ritrovano ad avere accesso sempre più limitato all’acqua.

L’emergenza climatica e l’innalzamento della temperatura media mondiale dovuta principalmente alla produzione di gas serra e anidride carbonica sta provocando disastri ambientali sempre più frequenti, il tasso di mortalità è aumentato di 15 volte rispetto alle decadi passate e le cose non sembrano destinate a migliorare, a meno che non si comincino a fare sforzi considerevoli.

Il Tigri e l’Eufrate si prosciugano, i governi di Iraq e Siria non coordinano la gestione idrica

A confermare la situazione di emergenza è anche il lento prosciugamento di uno dei fiumi più importanti al mondo: l’Eufrate, che bagna Siria e Iraq. “I dati GRACE mostrano un allarmante tasso di diminuzione dello stoccaggio totale dell’acqua nei bacini fluviali del Tigri e dell’Eufrate, che attualmente hanno il secondo tasso più veloce di perdita di stoccaggio delle acque sotterranee sulla Terra, dopo l’India“, ha affermato il ricercatore Jay Famiglietti.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

A partire dalla siccità del 2007, il tasso di diminuzione delle acque è cresciuto in maniera sempre più allarmante. Di pari passo anche la domanda di acqua dolce da parte della popolazione è aumentata, ma “le autorità della regione non coordinano la gestione idrica a causa delle diverse interpretazioni delle leggi internazionali“, ha spiegato ancora Famiglietti.

Emergenza sanitaria in Iraq

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In conseguenza di ciò il rischio è quello di veder aumentare le emergenze sanitarie, a causa del limitato accesso all’acqua. In un rapporto pubblicato sul British Medical Journal, in effetti, è possibile capire come mai in Iraq si stia verificando un aumento esponenziale di casi di diarrea, varicella, morbillo, febbre tifoide e colera. Oltre a ciò, “il governo non fornisce più vaccini ai suoi cittadini“, ha affermato Naseer Baqar, attivista per il clima presso la Tigris River Protectors Association iraquena.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa