Per chi pensava che fosse la lampadina superecologica Ekò a garantire il top del risparmio energetico, dovrà ricredersi. E’ in fase di realizzazione una lampadina ancora più amica dell’ambiente. Il suo nome -anche se è ancora in fase transitoria- è “Santo Graal” e promette di tagliare i costi del 75%. A differenza delle lampadine a risparmio energetico di ultima generazione, inoltre, hanno un’efficienza 3 volte superiore, un’autonomia fino a 100.000 ore (e 60 anni di vita), riescono ad accendersi e spegnersi istantaneamente e, ultimo dato importante, hanno un costo irrisorio pari a 2,5 euro cadauna. Non male, vero?
Per ora si sta lavorando su prototipi, ma il prodotto potrebbe raggiungere il mercato tra due anni. Il “Santo Graal” utilizza Nitruro di gallio (GaN) che è un semiconduttore artificiale comunemente impiegato per i LED, oltre per le luci delle biciclette, dei cellulari e dei flash delle macchine fotografiche.
Immagine tratta da:
ingegneri.info
L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…
Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…