San+Valentino+2011%3A+prodotti+italiani+ad+impatto+zero
ecoo
/articolo/san-valentino-2011-prodotti-italiani-ad-impatto-zero/11335/amp/
Categorie News Green

San Valentino 2011: prodotti italiani ad impatto zero

Pubblicato da

[galleria id=”975″]Per San Valentino 2011 dovremmo preferire prodotti italiani ad impatto zero. Si tratta di mettere in atto semplici accorgimenti ecocompatibili per contribuire in maniera diretta e concreta al rispetto dell’ambiente. Possiamo cominciare dai regali ecocompatibili, che mirano essenzialmente alla sostenibilità ambientale. L’ideale sarebbe scegliere prodotti a chilometri zero, che non devono percorrere lunghe distanze, determinando l’immissione nell’atmosfera di emissioni di anidride carbonica e peggiorando così l’inquinamento dell’aria. Vediamo qualche idea specifica.

I regali ecologici sono essenziali per un San Valentino 2011 ecocompatibile. Parlando di regali per la festa degli innamorati non si può fare a meno di fare riferimento ai cioccolatini. Bisogna prestare attenzione alle informazioni che sono riportate sulla confezione, in modo da sapere con esattezza dove sono stati prodotti i cioccolatini. Da evitare i cioccolatini che arrivano dalla Germania o dall’Europa dell’Est, che costano di meno, ma determinano la produzione di una grande quantità di emissioni inquinanti.
 
Lo stesso discorso vale per i fiori che provengono dalla Cina. In ogni caso occorre assicurarsi che la carta con la quale i fiori vengono incartati sia rigorosamente carta riciclabile. Per delle idee regalo ecosostenibili per San Valentino meglio concentrarsi sui prodotti che rientrano nell’ambito del commercio equosolidale.
 
Anche nel caso in cui si intenda organizzare una cenetta romantica, sarebbe opportuno scegliere un ristorante che prepara i piatti ricorrendo a prodotti italiani, in modo da puntare ad una festa green a tutti gli effetti. Per raggiungere questo obiettivo, non dovete fare altro che mettere in pratica per San Valentino 2011 queste idee per una festa ecocompatibile.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

11 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa