Sacchetti+di+plastica%3A+il+Tar+conferma+il+divieto
ecoo
/articolo/sacchetti-di-plastica-il-tar-conferma-il-divieto/12371/amp/
Categorie Comportamenti

Sacchetti di plastica: il Tar conferma il divieto

Pubblicato da

Saccheti di plastica
Altro colpo mortale per i sacchetti di plastica. Il Tribunale amministrativo del Lazio ha infatti respinto il ricorso della Unionplast, l’Associazione che rappresenta le aziende italiane della trasformazione di materie plastiche, che si opponevano al declino dei sacchetti di plastica, ampiamente utilizzati in ambito di vendita al dettaglio quale sistema di trasporto degli acquisti.

Il governo, come ricordiamo, aveva deciso di optare verso una opportuna cessazione dell’utilizzo di tali sacchetti, fortemente inquinanti se non smaltici nelle modalità più adeguate.
 
La legge anti-sacchetto di plastica ha pertanto iniziato a produrre i propri effetti con decorrenza 1 gennaio 2011, anche se da più parti le associazioni ambientaliste sostengono che vi sarebbero delle falle evidenti nei controlli, con conseguente disinteresse da parte degli operatori del settore verso tale svolta ecologista.
 
La decisione del Tar sembra in tal senso proporre una definitiva sentenza nei confronti degli shopper non biodegradabili, decretandone la loro fine.
 
Il risparmio calcolato in termini di minore impatto ambientale dovrebbe essere equivalente al contenimento delle dispersioni nell’ambiente di quasi 300 mila tonnellate di plastica e 430 mila tonnellate di petrolio equivalente, oltre a un milione di tonnellate di co2 nell’atmosfera.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Elezioni Regionali Puglia, Campania e Veneto: chi ha vinto, le prospettive per la green economy

Il voto regionale in Puglia, Campania e Veneto tra conferme della vigilia e le prospettive…

1 settimana fa
  • News Green

Monossido di carbonio, un killer silenzioso: il dramma di una famiglia italiana

Una famiglia italiana vittima del monossido di carbonio, solo per caso sono salvi: ma quali…

1 settimana fa
  • News Green

Greta Thunberg in Italia: scoppia un nuovo caso, l’attivista contro tutti

Il caso della presenza di Greta Thunberg in Italia: l'attivista svedese ha creato una mobilitazione…

2 settimane fa