Roma%2C+un+nuovo+progetto+per+i+cani%3A+investiti+3+milioni
ecoo
/articolo/roma-progetto-cani-investiti-3-milioni/96889/amp/
Animali

Roma, un nuovo progetto per i cani: investiti 3 milioni

Pubblicato da

Le aree sono le più disparate. Il Comune di Roma ha investito 3 milioni di euro per migliorare la convivenza tra cittadini e cani nei giardini pubblici

aree cani a Roma
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Arrivano novità dal fronte della Capitale per i cani domestici. La convivenza tra cittadini ed amici a quattro zampe non sempre è delle migliori. Alcune persone sono intimorite dalla presenza dei cani nei giardini pubblici, ed allo stesso tempo, seguire le regole tenendo il cane con guinzaglio e museruola toglierebbe buona parte del piacere dell’uscita dell’animale. Le aree dedicate esclusivamente ai cani non sono molto frequenti in Italia.

Tuttavia è il momento di cambiare registro. A partire dal Comune di Roma, che ha investito 3 miloni di euro per riqualificare aree verdi in forte degrado ed inserire le aree dog friendly. Ci vorrà del tempo perché tutti questi lavori vengano ultimati. Tuttavia l’annuncio dell’iniziativa è a tutti gli effetti una promessa.

Giardini con aree per i cani, dove verranno costruite

Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per cominciare nelle aree parzialmente periferiche di via Tuscolana, alla Barcaccia, tra via Giulio Aristide Sartorio e via Aristide Leonori, a via Giannipoli, a via Fiume Giallo, al Parco del Pineto precisamente a Casali Torlonia, tra via Jacini e la Scarpata di corso Francia, a Mezzocamino in viale Gianluigi Bonelli.

Spostandosi più al centro il progetto di giardini con area cani sono nel Parco della Resistenza, a piazza Vittorio, a Castel Sant’Angelo. Ed anche la Valle dei cani Villa Borghese ed anche Villa Chigi. I cantieri verranno aperti anche ad arco Tor Fiscale, a Grottaperfetta, al Parco Campagna di Spinaceto, a via Montalcini, a villa Pamphili, a Villa Carpegna, al Parco di Monte Ciocci e al Parco di Tor di Quinto.

Riqualificazione aree cani a Roma la dichiarzione dell’assessore per l’ambiente

Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ai microfoni del Messaggero l’assessore all’ambiente, Sabrina Alfonsi, spiega il progetto: “Siamo convinti che, nel realizzare aree cani accoglienti e ben attrezzate attraverso un’accurata progettazione anche negli aspetti economici, possiamo dare un contributo importante alla diffusione della cultura della tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe e offrire luoghi di socialità in tutta la città”. I cani diventeranno protagonisti di questi lavori, con la finalità di migliorare il rispetto animale nel contesto urbano.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa