Ritrovati+chiusi+in+un+sacco%3A+triste+la+scena+dell%26%238217%3Bennesimo+abbandono
ecoo
/articolo/ritrovati-chiusi-sacco-triste-scena-ennesimo-abbandono/128221/amp/

Ritrovati chiusi in un sacco: triste la scena dell’ennesimo abbandono

Pubblicato da

Li hanno ritrovati chiusi in un sacco, abbandonati a se stessi: la tristissima scena dell’ennesimo abbandono, con protagonisti due cuccioli di solamente poche settimane

cuccioli di cane
I cuccioli abbandonati in un sacco (YouTube) – ecoo.it

È tremendo pensare alla quantità di animali che, giorno dopo giorno, vengono abbandonati dai loro stessi proprietari, i quali, come se si trattasse di premere un bottone, si dimenticano con estrema facilità dei loro migliori amici, nonché della loro sorte. Le motivazioni che, ad un certo punto, spingono determinati padroni a decidere di non voler più un animale nella loro vita sono le più disparate.

Potrebbe darsi che il comportamento degli esemplari, di punto in bianco, non sia più quello di un tempo, o che il proprietario arrivi semplicemente a stancarsi di loro e a stabilire che il cammino fatto fino a quel momento insieme debba interrompersi. Quel che è certo, tuttavia, è che ci sono modi e modi persino per abbandonare gli animali.

Una delle ultime storie di abbandono che ci è giunta è stata condivisa proprio dal canale social Adottauncuore. La clip, che dura all’incirca una 40ina di minuti, ritrae una straziante scena in cui l’autore del filmato, trovatosi di fronte a dei cuccioli chiusi in un sacco, non ha potuto far a meno di esternare tutto il proprio sgomento. “Buttare e maltrattare dei cuccioli, fate schifo“: questa la didascalia che accompagna il filmato, dal quale traspare la rabbia irrefrenabile del protagonista della nostra storia.

Cuccioli ritrovati chiusi in un sacco: triste la scena dell’ennesimo abbandono – VIDEO

Gli abbandoni, come sostenevamo in precedenza, non sono tutti uguali. Ci sono padroni che, paradossalmente, si liberano dei loro animali domestici lasciandoli in luoghi dove sono certi che qualcuno, prima o poi, si accorgerà di loro (questa la storia del fortunato Bob Marley, il micetto abbandonato di fronte ad un rifugio per animali). Altri padroni, all’opposto, non mostrano il benché minimo cenno di pietà neanche di fronte alle scene più strazianti.

L’autore della clip diffusa grazie alla pagina Adottauncuore, attraverso la didascalia, non ha esitato a scaricare tutto il proprio veleno addosso al precedente proprietario di due cuccioli di cane. Quest’ultimi – come testimonia efficacemente il video – sono stati lasciati in un prato all’interno di una cassetta. Cassetta che il padrone senza cuore si è guardato bene dal sigillare mediante un enorme sacco di plastica, così da impedire a chiunque di conoscerne il contenuto.

L’autore del video, tanto disgustato quanto furioso, non ha esitato a prendere a male parole i precedenti proprietari dei due cagnolini (i quali, come si sente chiaramente dalla clip, piangono disperati in attesa che qualcuno si accorga di loro). Fortunatamente, in quel prato deserto in cui pareva non esserci nessuno, proprio colui che ha realizzato il filmato si è ritrovato a passare casualmente. Una coincidenza che, per gli animali, si è rivelata fondamentale.

Nei secondi finali del video potete osservare la reazione dei cuccioli nel momento in cui si trovano già al sicuro. I piccoli, che continuano a latrare disperatamente – forse per fame, o magari per il terrore sperimentato -, non sembrano favorevoli a lasciarsi accarezzare dal loro salvatore. Probabilmente, considerando le ore terribili vissute all’interno di quel sacco, i cagnolini avranno bisogno di parecchio tempo prima di tornare a fidarsi degli esseri umani.

Legato ad un palo e abbandonato all’interno di un laghetto: la triste vicenda di un pastore tedesco

I cuccioli abbandonati all’interno del sacco (YouTube) – ecoo.it

Una vicenda analoga a quella dei due cani chiusi in un sacco è quella che proviene direttamente dal lago di Fairhaven, collocato nei pressi della cittadina inglese di Lytham St Annes. Ci troviamo nel marzo dello scorso anno. Proprio all’interno dello specchio d’acqua, ad un passante è capitato di avvistare uno spaventatissimo pastore tedesco aggrappato ad una trave. Fortunatamente, grazie all’uomo ritrovatosi a passare di lì per caso, il cagnolone è stato tratto in salvo da una squadra di esperti.

Stando alle ipotesi avanzate, sembrerebbe che il pastore tedesco fosse stato legato ad un palo ed abbandonato dal suo precedente padrone. Dopo essersi liberato a fatica, l’animale avrebbe tentato di darsi alla fuga; ma, nel farlo, sarebbe rovinosamente caduto in acqua, senza più riuscire ad emergerne.

Come per i due cuccioli sopra citati, anche per il pastore tedesco l’intervento di un passante esterno si è rivelato essenziale. È dunque il caso di dirlo: per tanti proprietari che si dimostrano senza pietà nei confronti dei loro animali, esistono anche tantissime persone capaci di gesti d’amore smisurati.

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università di Macerata. Giornalista pubblicista dal 2023. Amante della natura e del Pianeta in tutte le sue sfaccettature. La scrittura è la via più immediata attraverso cui ama raccontarne i misteri e le intriganti meraviglie.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

5 giorni fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa