Risparmio+energetico%3A+addio+ai+consumi+in+stand-by
ecoo
/articolo/risparmio-energetico-addio-ai-consumi-in-stand-by/2411/amp/
Categorie News Green

Risparmio energetico: addio ai consumi in stand-by

Pubblicato da

[galleria id=”823″]E’ arrivata l’innovativa linea ZeroWatt, che dice addio ai consumi di elettricità quando le apparecchiature elettroniche sono in stand-by. Anche se i consumi energetici in fase di stand-by sono minimi (ne parleremo in seguito), comunque, si parla comunque di spreco. Ed è per questo che esiste ZeroWatt: per azzerarli. Questa linea di apparecchi elettronici promette di dettare legge e convertire gli elettrodomestici all’ecosostenibilità. Si tratta di caricabatterie (anche da viaggio) per cellulari, iPod, iPhone ma anche prese elettriche e batterie ricaricabili.

Sebbene il quantitativo energetico sia minimo, gli elettrodomestici anche in modalità stand-by consumano corrente elettrica. E gli importi in bolletta si fanno vedere, con un valore che oscilla tra il 10%-15% del totale. Per fare un esempio sciocco: il caricabatterie tradizionale del telefono cellulare. Non bisogna pensare che, anche se inutilizzato, quando lo lasciamo nella presa della corrente elettrica non consumi. Perchè in realtà è cosi.
 
I prodotti ZeroWatt, dell’azienda Ansmann, sono capaci di capire quando un apparecchio sta per entrare in stand by. A quel punto, dopo un paio di minuti, tagliano completamente i consumi di energia. Ecco quindi come ottenere due cose utili: l’abbattimento degli sprechi e l’allungamento della vita dei dispositivi elettronici. Di conseguenza, si può calcolare una riduzione delle emissioni di CO2 per circa 20 milioni di tonnellate.
 
Immagini tratte da:
galilei2d.altervista.org
quietpc.com
vocearancio.ingdirect.it
tomshw.it
sistemibus.com

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Freddo improvviso e balconi in fiore: come salvare le piante in poche mosse
  • Giardinaggio

Freddo improvviso e balconi in fiore: come salvare le piante in poche mosse

Ti affacci al balcone e finalmente vedi i primi fiori. Poi arriva il freddo, all’improvviso.…

4 giorni fa
  • News Green

Fukushima, quindici anni dopo: cosa resta davvero del disastro nucleare

Ci sono luoghi che restano sospesi nel tempo. Fukushima è uno di questi. Sono passati…

1 settimana fa
  • News Green

Il cielo che brucia sopra Teheran: quando la guerra diventa anche un disastro ambientale

A volte la guerra non si vede solo nelle macerie. Si sente nell’aria. Un odore…

2 settimane fa