Rifiuti+speciali%3A+la+voce+del+WWF+sull%E2%80%99incendio+a+Chieti
ecoo
/articolo/rifiuti-speciali-la-voce-del-wwf-sull-incendio-a-chieti/495/amp/
Categorie Comportamenti

Rifiuti speciali: la voce del WWF sull’incendio a Chieti

Pubblicato da

Lo scorso 19 luglio si è sviluppato un violento incendio in un’azienda, la Seab, che si occupa di smaltire rifiuti speciali. Il WWF richiama l’attenzione sulla disorganizzazione nella gestione dell’incidente da parte delle autorità locali.

Tanto è vero che il WWF ha chiesto che i provvedimenti cautelari previsti per Chieti all’indomani dell’incendio vengano estesi anche ai comuni vicini, Pescara compresa. La richiesta dell’associazione ambientalista ha una comprensibile ragione d’essere data la volatilità e la dispersione, a largo raggio, nell’atmosfera delle sostanze combuste tra le quali vanno ricordate le diossine.
 
Nell’incendio della Magma, avvenuto il mese scorso, la ricaduta degli inquinanti è stata registrata anche a diversi chilometri di distanza, fino al Parco della Majella. Il pericolo quindi non si limita solo al comune di Chieti, ma riguarda un territorio più vasto. Tra l’altro, ricorda l’associazione, a tutt’oggi non è previsto il monitoraggio costante della qualità dell’aria e del suolo nella Val Pescara nonostante il verificarsi di diversi incendi, non ultimo quello del 19 luglio. Sarebbe ora che i comuni organizzassero una task force ed un piano di intervento congiunto in modo da non disperdere energie e tenere monitorata la qualità dell’ambiente su un territorio molto vasto all’indomani di un incendio che ha riguardato rifiuti speciali.

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Prosciutto cotto e rischio salute: perché non è il singolo panino il problema
  • Alimentazione

Prosciutto cotto e rischio salute: perché non è il singolo panino il problema

Il prosciutto cotto finisce spesso sotto accusa, ma la questione non è demonizzare un alimento:…

13 ore fa
  • News Green

Quando l’amore per un animale supera ogni paura

Una passeggiata come tante, il silenzio della campagna d’inverno, il legame quotidiano tra una persona…

3 giorni fa
  • Sostenibilità

Quando la sostenibilità inizia dalla bolletta: energia consapevole per la casa

Fino a qualche anno fa i consumi domestici erano poco considerati, con sprechi e impatto…

3 giorni fa