Rifiuti+Napoli%3A+l%26%23039%3BUnione+Europea+%26quot%3Bsgrida%26quot%3B+l%26%23039%3BItalia
ecoo
/articolo/rifiuti-napoli-l-unione-europea-sgrida-l-italia/11583/amp/
Categorie Comportamenti

Rifiuti Napoli: l'Unione Europea "sgrida" l'Italia

Pubblicato da

Rifiuti Napoli
L’Unione Europea, attraverso il Parlamento Europeo, ha approvato una risoluzione che censura in maniera grave l’operato italiano nei confronti della gestione dei rifiuti di Napoli. A causa di questo rimprovero formale che il Parlamento Europeo ha avuto modo di inoltrare al nostro Paese, la pensiola rischia ora di divenire soggetta a sanzioni pecuniarie anche piuttosto ingenti, soprattutto se non si avrà una netta inversione di tendenza nella risoluzione di tale situazione problematica.

Ad epsrimersi in favore della censura è stata il WWF, che negli scorsi giorni ha auspicato che il governo possa affrontare in maniera decisa e definitiva le criticità relative al recupero dei rifiuti e al loro conferimento in discarica.
 
Superata l’emergenza, dovrà tuttavia essere programmato un piano di prevenzione affinchè simili drammi ambientali non si ripetano ancora, in un’area che troppe volte negli ultimi anni è stata soggetta a episodi di questo genere.
 
E’ ancora il WWF a ipotizzare una spinta verso la raccolta differenziata, sostenendo ed evidenziando l’approccio ecocompatibile degli abitanti napoletani, che nei sette quartieri dove è stata avviata la raccolta porta a porta hanno conseguito percentuali di conferimento del 60%, con delle punte del 90%, dimostrando l’eccellenza anche in situazioni di forte emergenza nella gestione del ciclo dei rifiuti.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa