Simboli+riciclo+della+plastica%3A+quali+sono+e+cosa+significano
ecoo
/articolo/riciclaggio-plastica-simboli-ecco-quali-sono/8643/amp/

Simboli riciclo della plastica: quali sono e cosa significano

Pubblicato da

Vi è mai capitato di cercare su una bottiglia i simboli del riciclaggio della plastica? Girare e rigirare un flacone alla ricerca del simbolo per fare correttamente la raccolta differenziata, e rimanere col dubbio “Plastica o indifferenziato?”. Al bando i dubbi amletici. Per risolvere ogni dubbio basta conoscere tutti quei simboli che indicano se l’imballaggio in questione può essere riciclato o meno. I simboli di riciclo della plastica contengono un numero da 1 a 6, oltre che una sigla che ne determina la natura. Proprio in base a questi elementi possiamo capire di che tipo di plastica stiamo parlando e se è riciclabile oppure no.

I principali simboli per il riciclo della plastica

Vediamo insieme quali sono i simboli utilizzati sulle confezioni di plastica (flaconi, bottiglie e contenitori) per riciclarle in modo corretto.

PET o PETE: simbolo del Polietilene tereftalato (o arnite). Può essere indicato dal numero 1 (o 01). Si ricicla nella raccolta differenziata della plastica.

PE: simbolo del Polietilene ad alta densità. A volte viene indicato se si tratta di PE ad alta densità (HDPE, PE-HD) oppure a bassa densità (LDPE, PE-LD). Può essere sostituito dal numero 2 (o 02) (HDPE) oppure dal 4 (o 04)(LDPE). Si differenzia nella raccolta della plastica.

PVC: simbolo del Polivinilcloruro o Cloruro di polivinile. Può essere indicato dal numero 3 (o 03). Si smaltisce con la plastica tramite differenziata.

PP: simbolo del Polipropilene (o Moplen). Può essere indicato dal numero 5 (o 05) e viene riciclato dopo essere stato smaltito con la differenziata della plastica.

PS: simbolo del Polistirolo o Polistirene. Può essere indicato dal numero 6 (o 06). Anche il polistirolo viene differenziato nella plastica.

Simbolo plastica non riciclabile

Con il simbolo O, altrimenti con il numero 7 (o 07) e superiori, vengono raggruppate tutte le altre plastiche come Polimetilmetacrilato, Policarbonato, Acido polilattico, Nylon e Fibra di vetro. Tutti questi ultimi tipi di plastiche non sono facilmente riciclabili, quindi non vengono differenziate tramite la raccolta dei rifiuti. Quindi potete rispondere tranquillamente ‘no’ se qualcuno vi chiede se la plastica 07 è riciclabile.

L’ultimo consiglio che vi diamo per effettuare un corretto riciclaggio della plastica in base ai simboli è quello di accertare se ci sono delle eccezioni alla raccolta differenziata contattando direttamente il vostro Comune di residenza.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa