Riciclaggio+elettrodomestici%3A+raccolta+in+crescita+nel+2010
ecoo
/articolo/riciclaggio-elettrodomestici-raccolta-in-crescita-nel-2010/10991/amp/
Categorie Comportamenti

Riciclaggio elettrodomestici: raccolta in crescita nel 2010

Pubblicato da

riciclaggio elettrodomestici raccolta 2010Il riciclaggio degli elettrodomestici ha visto la raccolta in crescita nel 2010. È stato infatti calcolato che si è arrivati ad un incremento del recupero degli elettrodomestici per al 17% in più rispetto alla situazione precedente. Un risultato che può essere considerato veramente considerevole per ciò che riguarda la possibilità di attuare un impatto ambientale ridotto e per fare qualcosa di concreto nella lotta all’inquinamento ambientale. È questo ciò che è stato messo in evidenza dal Consorzio Italiano recupero e riciclaggio elettrodomestici. Un dato che vale la pena mettere in risalto.

Si deve infatti considerare che questo aumento del riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici è un passo avanti molto importante in termini di sostenibilità ambientale. È stato infatti calcolato che in questo modo si è risparmiato di immettere nell’atmosfera circa un milione e 800 mila tonnellate di anidride carbonica. D’altronde si sa che le emissioni possono essere ridotte con un’adeguata gestione dei rifiuti.
 
Giorgio Arienti, direttore generale Ecodom, ha avuto l’occasione di dichiarare a questo proposito:
 

Siamo molto soddisfatti dei risultati operativi del 2010. Questi risultati sono certamente frutto della collaborazione tra il Consorzio, i Comuni, gli Enti che effettuano la raccolta e gli impianti specializzati nel trattamento dei Raee, ma soprattutto sono merito dei cittadini italiani, che stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza del riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici.

 
È da ricordare che per i rifiuti elettronici sono state introdotte nuove regole per lo smaltimento, verso le quali, a quanto pare, i nostri connazionali si sono dimostrati piuttosto sensibili, mettendo in atto adeguati comportamenti ecocompatibili. Le regioni più attente sono state la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Piemonte.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

2 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa