Riciclaggio+creativo%3A+riutilizzare+i+tappi+delle+bottiglie
ecoo
/articolo/riciclaggio-creativo-riutilizzare-i-tappi-delle-bottiglie/4915/amp/
Categorie Comportamenti

Riciclaggio creativo: riutilizzare i tappi delle bottiglie

Pubblicato da

riciclaggio creativo riutilizzare tappi bottiglieQuello del riciclaggio creativo è un argomento sempre molto interessante. Le idee a questo proposito sono tante. Per esempio possiamo vedere come riutilizzare i tappi delle bottiglie per decorare i nostri mobili. Si tratta di un sistema piuttosto originale, che ci permette di ottenere un risultato per certi versi sorprendente e di contribuire in maniera diretta e concreta al rispetto dell’ambiente. Innanzi tutto ci si deve premunire per tempo, raccogliendo quanti più tappi è possibile riciclare. Poi non dobbiamo fare altro che lasciare spazio alla nostra fantasia e alla nostra creatività.

Dobbiamo tenere presente che il riciclaggio che prevede il riutilizzo creativo di tutto ciò che apparentemente sembra non avere una funzione utile si rivela una strategia importante per combattere gli sprechi. Non possiamo parlare di vero sviluppo sostenibile, se non impariamo ad utilizzare al meglio le risorse di cui disponiamo. I tappi delle bottiglie, invece di finire fra i rifiuti indifferenziati, possono essere un chiaro esempio in questo senso. 
 
Essi vanno disposti in modo uniforme sul mobile che intendiamo decorare, fissandoli sul legno con una colla ecologica. Sta a noi naturalmente scegliere la disposizione più originale, tenendo conto anche dei vari colori, per dare un effetto in più alle nostre decorazioni. Da non dimenticare il fatto che la nostra opera può essere completata da una passata di resina liquida in grado di conferire una certa lucentezza. 
 
Sperimentare simili tecniche di riciclaggio vuol dire cimentarsi in un’opera a beneficio dell’ambiente. La tutela ambientale comincia anche da piccoli gesti. Basta soltanto scegliere ciò che fa al caso nostro e procedere in nome della conservazione dell’ambiente.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa