Ricette+vegan+veloci%3A+cotolette+di+tofu
ecoo
/articolo/ricette-vegan-veloci-cotolette-di-tofu/21473/amp/
Categorie Alimentazione News Green

Ricette vegan veloci: cotolette di tofu

Pubblicato da

cotolette_tofu_ricette_vegan_veloci
Tra le ricette vegan veloci perfette per l’estate vi consigliamo questa a base di tofu, semplice da fare e gradevole per tutti. Approfondiamo così anche la conoscenza del tofu, alimento naturale inizialmente diffuso in tutto l’Estremo Oriente. Il tofu viene infatti ricavato dalla cagliatura del latte di soia e poi dalla pressatura in blocchi: per questo, infatti, assomiglia molto come metodo di composizione a quello che generalmente viene utilizzato per la composizione del formaggio di latte. I suoi valori nutrizionali sono ad alto contenuto proteico, solo un ridotto contenuto di carboidrati. La presenza di grassi polinsaturi dipende in larga misura dall’azienda produttrice e dal processo applicato.

I produttori di tofu, infatti, possono valutare di utilizzare uno o più cagli fino a raggiungere la consistenza e la tipologia di formaggio desiderato. In pratica, il caglio viene sciolto in acqua e amalgamato con il latte di soia: il tutto viene portato a ebollizione fino a quando non risulta uniforme e con una forma morbida: è per questo, dunque, che l’utilizzo di più cagli differenti rende il tofu più o meno poroso. I migliori produttori di tofu non si occupano solo di creare lo stesso formaggio di soia ma anche il latte con cui realizzarlo, tramite il processo di lavorazione delle fave di soia.
Il tofu utilizzato in questo caso è moderatamente morbido e poroso, anche se non è il più morbido in commercio. L’idea della cotoletta di tofu è di per sé una ricetta classica, anche se in questa rivisitazione è stata saltata la pastella e preferita la marinatura. In questo modo, infatti, la marinatura darà quel tocco di croccante che contrasta ottimalmente con la morbidezza del tofu.
Gli ingredienti necessari per sviluppare questa ricetta sono quattro fette di tofu, il pangrattato e il limone, la salsa di soia, il rosmarino, l’aglio e il sale, senza dimenticare l’olio evo.
Per procedere nella realizzazione lasciate a marinare le fettine di tofu per trenta minuti in un composto che comprenda poca acqua, salsa di soglia, aglio e rosmarino. Passato il tempo predestinato, prendete il tofu e passatelo nel pangrattato. A quel punto, mettetelo in padella con un filo d’olio evo già messo a scaldare. Tre minuti per ogni lato e il vostro tofu sarà pronto per essere servito, solo una spruzzata di limone alla fine.
photo: joshleejosh

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

7 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa