Lo stesso discorso vale per quanto riguarda lo sfruttamento delle energie rinnovabili, che non appare particolarmente avanzato proprio nel Lazio. Raccolta differenziata ed energie rinnovabili sono in sostanza i due settori nei quali proprio in questa regione ci sarebbe bisogno di opportunità maggiori, in vista della costruzione di un territorio più vivibile e più improntato sulla sostenibilità ambientale. D’altronde va ricordato come la raccolta differenziata può essere fatta bene e senza perdere tempo per mezzo di specifici trucchi.
Basterebbe in sostanza un più considerevole senso di responsabilità sia a livello individuale che collettivo, in modo che possano essere messi in atto comportamenti ecocompatibili. In altre regioni italiane la situazione è sicuramente migliore. Per esempio in Toscana la raccolta differenziata ha registrato buoni risultati. Per ciò che concerne il Lazio è da sottolineare che la differenziata è pari al 12,9% dei rifiuti che vengono prodotti. La provincia più virtuosa è, secondo i dati resi noti, quella di Latina.
L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…
Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…