Raccolta+differenziata%3A+porta+a+porta+nel+foggiano
ecoo
/articolo/raccolta-differenziata-porta-a-porta-nel-foggiano/3689/amp/
Categorie Comportamenti

Raccolta differenziata: porta a porta nel foggiano

Pubblicato da

raccolta differenziata porta a porta foggianoNel foggiano sarà attuata la raccolta differenziata porta a porta. Il tutto sarà messo in atto a partire dal primo Luglio. Sono molti gli accorgimenti che sono stati presi per attuare questo biettivo ambizioso. Gli utenti infatti saranno dotati di supporti adeguati per suddividere i rifiuti e sarà messa in atto una campagna di sensibilizzazione sull’argomento che avrà come oggetto di interesse non solo le famiglie, ma anche gli uffici, le scuole, gli esercizi commerciali e gli stabilimenti industriali. Entro il 2011 la raccolta differenziata dovrebbe essere applicata al 60% dei rifiuti.

In particolare il comune di Troia scende in prima linea in questo obiettivo. La raccolta differenziata diventa un obiettivo di fondamentale importanza. I sacchetti e i contenitori saranno distribuiti in maniera gratuita. Necessaria la collaborazione dei cittadini per il riciclaggio dei rifiuti
 
Il tutto è volto anche ad un miglioramento dell’ambiente cittadino, visto che spariranno gli antiestetici cassonetti, inoltre l’amministrazione comunale ha intenzione di procedere ad effettuare la bonifica dei luoghi che sono stati inquinati dai rottami che contengono amianto
 
Da ricordare che per i rifiuti ingombranti è previsto il ritiro a domicilio, mentre i sacchetti per la raccolta differenziata saranno biodegradabili e saranno distinti per il loro colore. Alla base di queste iniziative c’è l’intenzione della conservazione dell’ambiente, ma anche la volontà di dimezzare i costi che sono comportati dalla raccolta dei rifiuti nelle discariche. Di certo non trascurabile è il riscontro culturale, che indica l’assunzione di una responsabilità a livello civico di notevole importanza. 
 
Immagine tratta da: miasorrento.com

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

3 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

5 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

6 giorni fa