Fino a qualche anno fa i consumi domestici erano poco considerati, con sprechi e impatto ambientale alle stelle. Oggi invece, la crescente attenzione verso il pianeta e il clima sta spingendo sempre più famiglie a ripensare il modo in cui consumano energia.
Da qui la tendenza a scegliere forniture di luce e gas più green, proposte da aziende virtuose che forniscono energia 100% rinnovabile certificata e compensano le emissioni di CO2 del gas consumato, come ad esempio Dolomiti Energia.

Parliamo di elettricità proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili e soluzioni compensative per il gas. Ma quali sono i reali vantaggi di optare per offerte luce e gas sostenibili? Lo vediamo in questo articolo.
Il primo reale vantaggio di puntare su offerte luce e gas sostenibili è la diminuzione delle emissioni domestiche prodotte giornalmente, semplicemente svolgendo le attività più comuni.
Si tratta di un aspetto estremamente importante, in quanto favorisce la transizione verso un modello energetico più pulito a cui qualsiasi persona può contribuire nella propria quotidianità e contribuisce attivamente a ridurre l’uso di combustibili fossili inquinanti.
Anche l’aspetto economico conta nel budget mensile familiare: scegliere forniture green consente di risparmiare sulle spese e anche parecchio. Sfruttando l’energia pulita e gli strumenti avanzati che le società mettono a disposizione oggi, è possibile monitorare i consumi, ridurre gli sprechi e migliorare il comfort generale.
Questo si traduce in una riduzione della bolletta nel medio-lungo periodo e in un’efficienza energetica di altissimo livello. Inoltre, l’integrazione di energia sostenibile e gli interventi associati danno accesso a detrazioni fiscali, contributi regionali e incentivi nazionali che aumentano ulteriormente il risparmio.
Rispetto alle case con sistemi tradizionali, un’abitazione che utilizza energia pulita e integra soluzioni di efficientamento energetico aumenta il proprio valore nel tempo, rendendosi più attrattiva anche in caso di vendita o locazione.
Investire oggi sull’efficienza energetica e sull’energia rinnovabile significa accrescere il valore patrimoniale dell’immobile, rendendolo più competitivo sul mercato.
Affidarsi a offerte luce e gas green e, di conseguenza, ad energia prodotta da fonti rinnovabili significa ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e dalle loro oscillazioni di prezzo. La produzione rinnovabile è più stabile e meno influenzata dalle dinamiche geopolitiche, offrendo maggiore sicurezza in termini di costi energetici nel medio e lungo periodo.
Questo significa prezzo chiaro e zero sorprese inaspettate una volta siglato il contratto di fornitura. Una certezza che rende la vita meno stressante e non espone a possibili spese extra impreviste.
Infine, un beneficio meno materiale ma più etico nell’integrazione di un’offerta luce e gas sostenibile per la propria casa riguarda la responsabilità sociale.
Fare questa scelta significa infatti contribuire in modo diretto e in prima persona a fare un gesto concreto verso l’ambiente. Vuol dire partecipare, nel proprio quotidiano, alla riduzione delle emissioni e al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, senza rinunciare al comfort o alla comodità.
Una decisione storica cambia il turismo in Asia: l’Indonesia vieta le escursioni sugli elefanti, mettendo…
Incredibile ma vero, quello che succederà mettendo nei vasi uno spicchio d'aglio ha qualcosa di…
Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…