Pulizia+gioielli%2C+spendi+zero%3A+puoi+farlo+in+casa
ecoo
/articolo/pulizia-gioielli-spendi-zero-puoi-farlo-casa/116690/amp/

Pulizia gioielli, spendi zero: puoi farlo in casa

Pubblicato da
Avete la necessità di pulire i gioielli che avete? Date un’occhiata a questi consigli utili per farli tornati lucenti come erano un tempo senza spendere troppo.
come pulire bracciali oro
Bigiotteria-Pixabay-Ecoo.it
Quante volte vi è capitato di notare che alcuni gioielli si fossero anneriti? Una condizione che non è per nulla rara. Succede soprattutto quando non vengono tenuti nel migliore dei modi. L’ideale, infatti, sarebbe tenerli il più possibile lontani dall’aria e lasciarli all’interno delle confezioni di vendita. Anche se si hanno tutte queste accortezze, però, può succedere che si rovinino molto.
Anche se si tengono in luoghi “sicuri”, può capitare che gli oggetti (specialmente nel caso di quelli fatti di oro) possano opacizzarsi e perdere tutta la lucentezza di un tempo. Ma come si può acide in quel caso? Si può rimediare in diversi modi. Più precisamente si può procedere con la loro pulizia, ricorrendo a degli ingredienti naturali che possono rivelarsi molto utili ed efficaci.

Come pulire i gioeilli con rimedi naturali

Accade però che, anche se riposti in luoghi chiusi e asciutti, i gioielli, specialmente quelli in oro, diventino comunque opachi e sia necessario riportarli alla loro originaria lucentezza. A seconda, dunque, del materiale di cui sono fatti, tutti i monili possono essere puliti, in maniera diversa, con metodi naturali che regalano loro una nuova vita. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio per preservare la lucentezza dei vostri gioielli.
Collana-Pixabay-Ecoo.it
La prima cosa fare è spolverate i gioielli in modo da rimuovere tutta la polvere. Magari potete aiutarvi con dei pennelli che possono aiutarvi a raggiungere anche i punti più difficili. Dopodiché potete anche procedere con la loro pulizia. Tutto quello che dovrete fare è procurarvi una tazza di aceto bianco e un cucchiaio di sale fino. Fatti questi passaggi, non vi resta che mescolare i due ingredienti.

Altri consigli utili

Bracciali-Pixabay-Ecoo.it
Creata questa nuova soluzione fai da te, potete anche procedere a immergere il vostro gioiello per una mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, potete anche procedere con il risciacquo. Infine completate tutto il lavoro, aiutandovi con un panno asciutto di cotone ( evitare di usare l’aceto bianco se si tratta di gioielli con pietre preziose).
Per i gioielli dotati di gemme preziose, potete usare il metodo della salsa di pomodoro. Immergetelo all’interno della salsa. Vedrete che lo sporco andrà via senza problemi. Se si tratta di pietre di corallo, invece, la cosa migliore è bagnare il gioiello in acqua e sale
Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Ecoincentivi

Bonus Bollette da “solo” 55 euro: misura del governo Meloni per 5 milioni di famiglie

Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…

2 giorni fa
  • Alimentazione

La cucina italiana patrimonio dell’Unesco: ma nel concreto cosa vuole dire

L'Unesco ha riconosciuto ufficialmente, dopo un lungo iter, la cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale…

2 giorni fa
  • News Green

Terremoto in Italia: colpita una delle aree più a rischio, la stessa della tragedia del 1980

Scuole chiuse e tanta preoccupazione per la scossa di terremoto che nella notte ha colpito…

3 giorni fa