Protezione+animali%3A+specie+rare+a+rischio+per+colpa+dei+collezionisti
ecoo
/articolo/protezione-animali-specie-rare-a-rischio-per-colpa-dei-collezionisti/19001/amp/
Categorie Animali

Protezione animali: specie rare a rischio per colpa dei collezionisti

Pubblicato da

protezione_animali_specie_rare
La protezione degli animali si muove non solo per tutelare le specie rare già conosciute, ma anche per salvaguardare flora e fauna sconosciute, appena scoperte, che già sono in via di estinzione. La causa di questo fenomeno? Semplice. È sempre l’uomo. Bracconieri e collezionisti con la loro azione minano la vita degli animali. È per questo che i ricercatori ritengono sia il caso di tenerli segreti.

La caccia scellerata o il mercato nero di specie di animali introvabili è in grado di distruggere interi habitat naturali, eliminando di fatto la biodiversità che caratterizza un determinato ambiente, un territorio. Si scopre, infatti, che i collezionisti di animali sono aggiornatissimi sull’evoluzione delle ricerche scientifiche e, pur di avere in casa l’ultimo esemplare di un animale in via di estinzione, sono disposti a sborsare qualsiasi cifra. I cacciatori di frodo sanno di poter fare leva su questo e guadagnare migliaia e migliaia di dollari su una simile attività.
Indicare la localizzazione geografica di una nuova specie -spiegano i ricercatori- può pregiudicarne la vita spessa. La soluzione migliore per garantire una piena tutela degli animali? Un’azione di protezione dello Stato in cui viene fatta la scoperta, con misure di tutela ambientale che sappiano salvaguardare l’ecosistema e gli animali.
La notizia è stata resa pubblica in concomitanza con la scoperta scientifica di una nuova vipera -rinvenuta in Tanzania-, animale raro che però è presente nel Pianeta Terra da due milioni di anni: i ricercatori, in accordo con l’editore, hanno scelto di non pubblicare la località del ritrovamento. A chi si è chiesto perché, ecco la risposta.
photo: wolf359

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Piante, vuoi fare un miracolo? Metti nel vaso uno spicchio d’aglio e guarda cosa succede

Incredibile ma vero, quello che succederà mettendo nei vasi uno spicchio d'aglio ha qualcosa di…

4 giorni fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

4 giorni fa
  • Benessere

Come scegliere la crema anti-rughe perfetta per la tua pelle

Le rughe non sono un’imperfezione da cancellare, ma il segno delicato del tempo che passa.…

4 giorni fa