Polvere+falla+sparire+da+casa+tua%3A+ti+baster%C3%A0+questa+pianta%21
ecoo
/articolo/polvere-sparire-casa-pianta/102116/amp/

Polvere falla sparire da casa tua: ti basterà questa pianta!

Pubblicato da

La polvere è nemica dell’igiene della casa. Esistono diversi metodi per tenerla lontana. Alcuni provengono da lontano, dall’Africa

polvere casa come tenerla lontana
Pulire (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È tempo di primavera. È tempo di pulizie fuori dal comune. Oltre a rinfrescare le aree della casa che generalmente vengono trascurate, è importante in primavera tenere lontana la polvere da casa. Anche perché questa è la stagione in cui maggiormente si manifestano le allergie. Ed anche se non si è esattamente allergici alla polvere, ma ad esempio ai pollini, in ogni caso la presenza di polvere in casa può acuire i sintomi delle allergie. È importante inoltre ricordare che le allergie non sono qualcosa di immutato nel tempo. Chi non è allergico alla polvere potrebbe diventarlo, anche a causa di un’esposizione continua.

Le aree della casa in cui si annida più polvere sono senza dubbio i mobili, ed in particolare le librerie. Per questo è bene non solo imparare a spolverare molto spesso, ma anche a mettere a punto delle strategie per tenere la polvere lontana dalla casa. In questo modo si previene il problema. Alcuni musei utilizzano il trucco di spalmare la glicerina sui mobili da esposizione. Ma quelli sono mobili che non devono essere utilizzati. Diversa è la gestione casalinga.

Le ricette per tenerla lontana da casa

Pulizia (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È importante soprattutto nella bella stagione imparare a tenere la polvere lontano dalla casa. Anche perché si iniziano a tenere per molte ore al giorno le finestre di casa aperte, e questo fa entrare molta più polvere. Si può provvedere con delle ricette a base di aceto e bicarbonato. Tuttavia oi metodi più efficaci vengono dalle aree del mondo che sono piene di polvere, come quelle desertiche. Ad esempio l’Africa. Per tenere lontana la polvere, tende e porte d’ingresso della casa, ed anche le finestre, vengono bagnate. In questo modo la polvere si attacca all’umidità, si appesantisce e non vola ovunque.

La pianta che viene in soccorso

Piante (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sempre dall’Africa vengono delle piante che assorbono la polvere. Sono la palma da dattero e il ficus, che possono anche essere piantate all’interno della casa. La Dracena purifica l’aria ed elimina le sostanze tossiche. La Sansevieria, anche chiamata Lingua di suocera, elimina le polveri sottili dall’aria lasciandola decisamente più respirabile.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa