Parco+della+Maddalena%3A+nave+cisterna+rilascia+liquidi+inquinanti%3F
ecoo
/articolo/parco-della-maddalena-nave-cisterna-rilascia-liquidi-inquinanti/19271/amp/
Categorie News Green

Parco della Maddalena: nave cisterna rilascia liquidi inquinanti?

Pubblicato da

parco della maddalena nave cisterna liquidi inquinantiÈ la volta del Parco della Maddalena: anche quest’area naturale si troverebbe ad aver a che fare con un problemi di inquinamento. Il tutto è un sospetto, ma la questione suscita un certo allarmismo, in quanto è stato riscontrato che una piccola nave cisterna potrebbe aver rilasciato uno sversamento di liquidi inquinanti nelle acque del mare. È stata infatti individuata una chiazza di sostanze di 12 miglia di lunghezza e 200 metri di larghezza sulla scia di una nave cisterna maltese che pochi giorni fa ha transitato proprio fra le isole del parco.

La chiazza è stata avvistata da un aereo della marina francese, che sorvolava la zona con l’obiettivo di effettuare controlli legati proprio a combattere le pratiche illecite di rilascio di sostanze inquinanti nel mare.
A proposito delle tracce eventualmente inquinanti riscontrate in quest’area marina, è stato diffuso un comunicato, il quale afferma: “L’indagine condotta dal reparto di Marsiglia della polizia marittima, determinerà se i risultati della traccia osservata derivino da un’operazione di pulizia dei serbatoi o da altra parte della nave. Il rischio di inquinamento dovuto presumibilmente ad una miscela di detergenti e residui di olio ricorda tuttavia, con drammatica attualità, la vulnerabilità delle due aree protette transfrontaliere del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio.
Il problema è sempre lo stesso: negli ultimi anni lo stretto di Bonifacio è stato attraversato da più di 3.400 navi, alcune delle quali hanno trasportato merci pericolose, come petrolio, gas e prodotti chimici. Non si devono trascurare le conseguenze per la biodiversità marina della zona.
È da ricordare infatti che questo parco marino costituisce l’habitat fondamentale di numerose specie del Mediterraneo, alcune delle quali sono protette anche da provvedimenti messi in atto dall’Unione Europea. L’attenzione quindi è veramente d’obbligo.
Foto di Bufia

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Il cielo che brucia sopra Teheran: quando la guerra diventa anche un disastro ambientale

A volte la guerra non si vede solo nelle macerie. Si sente nell’aria. Un odore…

8 minuti fa
  • Benessere

Gambe gonfie dopo molte ore in piedi: cosa fare per sgonfiarle subito

Dopo una giornata in piedi succede spesso togli le scarpe e senti le gambe pesanti,…

4 giorni fa
  • Giardinaggio

La pianta che “torna in vita” con l’acqua: cos’è e come si coltiva la pianta della resurrezione

Sembra secca, quasi morta. Poi basta un po’ d’acqua e torna verde. La chiamano pianta…

7 giorni fa