Obiettivo+Alluminio%3A+il+concorso+su+riciclo+e+raccolta+differenziata+nelle+scuole+%5BVIDEO%5D
ecoo
/articolo/obiettivo-alluminio-il-concorso-su-riciclo-e-raccolta-differenziata-nelle-scuole-video/25625/amp/
Categorie Comportamenti

Obiettivo Alluminio: il concorso su riciclo e raccolta differenziata nelle scuole [VIDEO]

Pubblicato da

[videoplatform code=”139237437101052fdf263026ec”]
Sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata: è questo il principio alla base di Obiettivo Alluminio, un concorso molto interessante dedicato alle scuole superiori del nostro Paese. Si vuole puntare l’attenzione sulle tematiche relative alla gestione dei rifiuti e in particolare al riciclo dell’alluminio, un materiale che si può riutilizzare al 100%. Il concorso è rivolto alle 5.000 scuole italiane e ai ragazzi che vogliono mettersi alla prova.

I giovani che parteciperanno al concorso dovranno realizzare dei video che raccontano nello specifico un tema relativo all’alluminio. In particolare sono due le tematiche previste: “l’alluminio che ci circonda” e “alluminio, materiale sostenibile ed eterno”. I video dovranno avere una durata compresa tra i 30 e i 90 secondi e dovranno raccontare il mondo dell’alluminio, con l’utilizzo di un linguaggio espressivo. Si può utilizzare un linguaggio cinematografico, ma anche uno stile musicale o giornalistico. Le possibilità a disposizione dei giovani sono veramente tante e l’obiettivo da raggiungere è quello di conoscere sempre di più il tema proposto. I video potranno essere inviati fino al 27 maggio 2014, attraverso la posta ordinaria, con un supporto digitale (pen drive, cd o dvd), all’indirizzo di posta elettronica info@obiettivoalluminio.it oppure caricandoli sul sito dell’iniziativa.
Verranno selezionati 10 vincitori, 8 dei quali saranno scelti da un’apposita giuria, mentre gli altri 2 saranno decisi dal popolo di internet. I vincitori avranno la possibilità di entrare a far parte della giuria del Giffoni Film Festival, che si svolgerà dal 19 al 28 luglio 2014. I giovani che risulteranno vincitori saranno ospitati durante i giorni del festival e dovranno decidere i vincitori del premio CiAl per l’Ambiente, che mette in palio il Grifone in alluminio riciclato. L’obiettivo è di scegliere il prodotto cinematografico che possa rappresentare al meglio i temi del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Inoltre, sempre in occasione della manifestazione cinematografica, i giovani vincitori del concorso avranno anche un altro ruolo fondamentale: quello di essere reporter ambientali, effettuando riprese dei momenti più interessanti dell’iniziativa e confrontandosi con i numerosi ospiti che saranno presenti alla manifestazione.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano
  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa