Non+hai+pagato+una+multa+stradale%2C+cosa+potrebbe+capitarti
ecoo
/articolo/non-pagato-multa-stradale-cosa-potrebbe-capitarti/137596/amp/

Non hai pagato una multa stradale, cosa potrebbe capitarti

Pubblicato da
Multa auto non pagata conseguenze
Multa (Fabiano – Adobe Stock)

 

Non pagando una multa per una violazione del Codice della Strada per il trasgressore scattano conseguenze non solo dal punto di vista legale.

Quando si è alla guida di un veicolo bisogna conoscere e rispettare tutte le norme previste dal Codice della Strada, in caso contrario sono previste delle sanzioni amministrative che variano in base alla violazione commessa.

Il Codice della Strada prevede anche i termini per provvedere al pagamento delle multe. Ma cosa accade se questi non vengono rispettati o se non si procede al pagamento della sanzione? La risposta al quesito che si saranno posti diversi automobilisti.

Multa, i termini per provvedere al pagamento

Non pagare una multa comminata per una violazione delle norme inserite nel Codice della Strada può avere delle conseguenze per il trasgressore non solo dal punto di vista legale.

Bisogna, innanzitutto, sapere che il Codice prevede tre termini per il pagamento delle contravvenzioni. Se si procede con il pagamento entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica si pagherà un importo ridotto del 30%. Il secondo termine prevede il pagamento della multa entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica per pagare l’importo in misura ridotta, cioè quello indicato sul verbale ed inferiore alla misura piena prevista dalla legge.

Infine, se il trasgressore effettua il versamento dal 61° giorno dovrà pagare la sanzione in misura ordinaria con un importo pari al quadruplo del minimo della sanzione, a cui si aggiungono gli interessi di mora (10% dell’importo ogni sei mesi).

Le conseguenze per il mancato pagamento

Non procedendo al pagamento, può scattare la procedura di riscossione nei confronti del debitore richiesta dall’autorità competente. Al debitore viene, dunque, inviata una cartella esattoriale che dovrà essere saldata entro 60 giorni. Se non viene effettuato il versamento si agirà con gli strumenti di riscossione che possono essere cautelari (fermo amministrativo del mezzo o l’ipoteca su un immobile) o esecutive (pignoramento dei beni o della busta paga).

Ovviamente per far scattare simili procedure il debito deve essere superiore ad un determinato importo: ad esempio per il pignoramento di un immobile è necessario aver accumulato un debito superiore a 120mila euro, mentre per l’ipoteca di almeno 20mila euro.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa