NON+bere+mai+l%26%238217%3Bacqua+di+mare+%28ne+intingere+cibo%29%3A+perch%C3%A9
ecoo
/articolo/non-bere-mai-acqua-mare-intingere-cibo-perche/130392/amp/
Comportamenti

NON bere mai l’acqua di mare (ne intingere cibo): perché

Pubblicato da

Sai che non dovresti assolutamente bere l’acqua del mare, ne tanto meno intingere al suo interno il cibo? Scopriamo le conseguenze di queste cattive abitudini. Vediamo nel dettaglio cosa accade al nostro corpo.

NON bere mai l'acqua di mare (ne intingere cibo): perché
Stare in spiaggia (Pexels) – Ecoo.it

Il mondo è bello perché è vario e ognuno ha le sue abitudine, ma alcune sono più strane di altre. Tra le azioni più particolari in questa estate 2023 spicca un gesto davvero sui generis: immergere il cibo nell’acqua di mare.

Ebbene sì, online è andato virale un video che mostra proprio una giovane intenta a inzuppare una frisella e una mozzarella nel mare. Ma questa abitudine ha delle conseguenze impattanti sulla nostra salute, come quella di bere l’acqua del mare. Scopriamo il motivo.

Non bere mai l’acqua del mare e non inzuppare il cibo al suo interno

Ogni giorno vanno virali video di ogni tipo, ma da diverso tempo uno è tra i top dell’estate: si tratta di una clip in cui una ragazza si mostra in barca intenta a bagnare una mozzarella e una frisella nell’acqua del mare. 

Acqua del mare (Pexels) – Ecoo.it

Il gesto della ragazza ha fatto discutere molto, visto che non è esente da rischi insidiosi. Purtroppo il mare di oggi è molto inquinato, rappresentando un concentrato di batteri – come l’escherichia coli – e agenti patogeni che possono portare a pericolose infezioni e patologie. Per non parlare dell’alta concentrazione degli idrocarburi e degli oli presenti nel mare per via della massiccia presenza delle barche.

Quindi tassativamente non dobbiamo seguire l’esempio della giovane, evitando di immergere il cibo nel mare. Ma oltre questa azione, c’è un’altra abitudine pericolosa: bere l’acqua del mare è assolutamente da bandire e non perché, come spesso ci raccontavano da bambini, il sale dà alla testa, facendo saltare le rotelle. Scopriamo nel dettaglio il reale motivo per cui non bisogna mai e poi mai idratarsi con l’acqua marina (scopri qui un’altra curiosità a tema mare).

Cosa succede se bevi  l’acqua di mare: il tuo organismo è soggetto a gravi pericoli

Onde (Pexels) – Ecoo.it

Bere l’acqua del mare al pari di quella potabile ci espone a pesanti rischi. Infatti essendo ricca di sali, questa acqua porta il nostro organismo a una fortissima disidratazione: sali e acqua devono essere in un perfetto equilibrio nel nostro organismo.

Assumere un eccesso di sale non fa che sovraccaricare i reni, esponendoci a gravi problematiche. Se nell’antichità l’acqua del mare era usata per cucinare, ora che sappiamo le sue conseguenze sull’organismo dobbiamo starne alla larga. Alcune imbarcazioni per poterla sfruttare ricorrono a potenti impianti di depurazione.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Elezioni Regionali Puglia, Campania e Veneto: chi ha vinto, le prospettive per la green economy

Il voto regionale in Puglia, Campania e Veneto tra conferme della vigilia e le prospettive…

1 settimana fa
  • News Green

Monossido di carbonio, un killer silenzioso: il dramma di una famiglia italiana

Una famiglia italiana vittima del monossido di carbonio, solo per caso sono salvi: ma quali…

1 settimana fa
  • News Green

Greta Thunberg in Italia: scoppia un nuovo caso, l’attivista contro tutti

Il caso della presenza di Greta Thunberg in Italia: l'attivista svedese ha creato una mobilitazione…

1 settimana fa