New+World+Mall%3A+abbandonato+la+natura+ne+riprende+possesso
ecoo
/articolo/new-world-mall-abbandonato-natura/125061/amp/

New World Mall: abbandonato la natura ne riprende possesso

Pubblicato da

In qualunque città del mondo esistono edifici abbandonati che lentamente vengono fagocitati dalla natura ma il New World Mall di Bangkok non è semplicemente un luogo in cui invece delle persone si trovano piante e animali, è diventato un vero e proprio ecosistema a sé stante

pesci nel centro commerciale
New World Mall (foto da YT Famiglia Suricata – Canva) – ecoo.it

Un po’ come le rovine degli antichi templi che lentamente spariscono consumati dal vento del deserto o dalle radici delle piante che li avvolgono e li stritolano, anche i relitti di edilizia più recenti nel giro di pochi anni possono trasformarsi in veri e propri set cinematografici a basso costo.

In alcuni casi, come la famosa nave da crociera portata sulla terraferma e trasformata in un albergo e ora ideale per i film sugli zombie, ci sono molte altre costruzioni in tutto il mondo che hanno perso il loro scopo e si sono trasformati in strani giardini in cui però sarebbe meglio non entrare. Molto particolare a tale proposito è la storia del New World Mall di Bangkok che, un po’ per caso un po’ con l’intervento umano è diventata una specie di biosfera a cielo aperto.

La storia del New World Mall diventato acquario per i pesci

La storia di questo gigantesco centro commerciale inizia alla fine degli Anni Settanta come nuovo e avveniristico luogo per fare acquisti nella capitale della Thailandia. Ma poi nel 1994 la Corte Suprema thailandese ha valutato il progetto un pericolo chiudendo il centro commerciale. Ciò che era emerso era che sette degli undici piani che componevano il centro commerciale erano stati in realtà costruiti in barba alle più elementari regole dell’edilizia. Il New World Mall di Bangkok fu quindi sottoposto ad una parziale demolizione e poi fu dato alle fiamme.

New World Mall (foto da YT Famiglia Suricata – Canva) – ecoo.it

Queste azioni hanno portato la struttura a perdere tutta la parte superiore e il tetto. Senza tetto, la struttura in cemento armato, a tenuta stagna quindi, ha iniziato a riempirsi lentamente di acqua con ogni evento atmosferico. E la presenza di un bacino d’acqua sempre più esteso si è trasformato in un richiamo per migliaia di zanzare. Un problema che i residenti della zona intorno al New World Mall hanno deciso, all’inizio degli anni 2000, di contrastare con una soluzione che sembrò intelligente: comprare e liberare nella gigantesca vasca che una volta era il centro commerciale pesci rossi di ogni tipo.

Che ne è stato dei pesci?

New World Mall (foto da YT Famiglia Suricata – Canva) – ecoo.it

Nonostante l’idea intelligente di portare nel bacino artificiale del New World Mall i pesci come antagonisti delle zanzare, ovviamente la presenza di questi animali aveva trasformato il centro commerciale chiuso per motivi di sicurezza in una altrettanto pericolosa nuova attrazione di Bangkok. Per questo motivo, qualche mese fa, le autorità locali hanno ricevuto il consenso da parte del proprietario del fu centro commerciale alla demolizione completa. Per fortuna, i pesci sono stati già portati via.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa