Mutamenti+climatici%3A+ecco+i+Paesi+responsabili+del+problema
ecoo
/articolo/mutamenti-climatici-ecco-i-paesi-responsabili-del-problema/14083/amp/

Mutamenti climatici: ecco i Paesi responsabili del problema

Pubblicato da

Il problema dei mutamenti climatici riguarda noi tutti in misura uguale, ma in realtà è causato da più Paesi rispetto ad altri. Ci sono molti modi diversi per confrontare le impronte ecologiche delle nazioni del mondo. Questi comprendono le emissioni totali, emissioni pro capite, emissioni storiche e le emissioni calcolate dal rapporto consumo-produzione. Il sito internet inglese Guardian ha provato a stilare una classifica di quei Paesi maggiormente responsabili di questo gravissimo problema ambientale, vediamo insieme quali sono.

Il modo più semplice e maggiormente riconosciuto anche dagli enti scientifici per confrontare le emissioni dei Paesi è quello di considerare tutti i combustibili fossili bruciati e convertirne le quantità in emissioni di CO2. Secondo i dati 2009 della US Energy Information Administration, gli stati mondiali più incisivi sono: Cina (7.711 Milioni di Tonnellate), Stati Uniti (5.425 MT), India (1.602 MT), Russia (1.572 MT), Giappone (1.098 MT), Germania (766 MT), Canada (541 MT), Corea del Sud (528 MT), Iran (527 MT) e Regno Unito (520 MT).

Svincolando l’attenzione dalle emissioni di CO2 da combustibili fossili, ci si renderà conto che anche altri gas serra e le fonti non fossili sono responsabili del cambiamento del nostro clima. A partire dal 2005, i 10 Paesi con le maggiori emissioni sono stati: Cina (7.216 MT), Stati Uniti (6.931 MT), Brasile (2.856 MT), Indonesia (2.046 MT), Russia (2.028 MT), India (1.870 MT), Giappone (1.387 MT), Germania (1.005 MT), Canada (808 MT) e Messico (696 MT).

Per altri dati significativi che hanno preso in esame le cause che hanno alimentato la mutazione del clima, vi invitiamo a consultare la fonte dell’articolo (in inglese).

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Vuoi bruciare più calorie? Il momento migliore per allenarti non è quello che immagini
  • Benessere

Vuoi bruciare più calorie? Il momento migliore per allenarti non è quello che immagini

L’orario in cui ti alleni può influenzare metabolismo e consumo di grassi: c’è una fascia…

15 ore fa
  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

3 giorni fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

6 giorni fa