Mobilit%C3%A0+sostenibile%3A+il+13+maggio+torna+Bimbimbici
ecoo
/articolo/mobilita-sostenibile-il-13-maggio-torna-bimbimbici/20361/amp/
Categorie Sostenibilità

Mobilità sostenibile: il 13 maggio torna Bimbimbici

Pubblicato da

Bimbimbici quest’anno si terrà il 13 maggio: a ricordarlo è la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta nonché promotrice dell’evento. La manifestazione vuole sensibilizzare anche quest’anno le famiglie e i loro componenti più piccoli nella scelta di una mobilità sostenibile, apprezzando tutto il gusto delle due ruote. Al momento risultano già 223 città iscritte all’iniziativa.

Testimonial del 2012 sarà Filippa Largerback che ha già sostenuto la sua passione per la bicicletta aderendo alla manifestazione di Roma #Salvaiciclisti. Anche in questo caso una delle priorità è la messa in sicurezza di chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto preferenziale, sapendo però di rischiare moltissimi. I bambini sono ovviamente i più vulnerabili a incidenti e cadute pericolose, ma non per questo i genitori devono sempre costringerli a mezzi di trasporto inquinanti e poco sostenibili; ne risentirebbe anche per la qualità della loro vita. Muoversi in bicicletta infatti vuol dire fare attività fisica, ammirare la città e i suoi luoghi più segreti, stare in compagnia, godersi la lentezza del movimento e fare anche gite appena fuori porta ma immerse nella bellezza della natura.
Rinunciare a tutto ciò perché le amministrazioni locali non provvedono alla tutela dei ciclisti con la realizzazione di una viabilità urbana su misura di due ruote oppure a potenziare la rete di piste ciclabili sarebbe ingiusto: le cose possono cambiare anche dall’interno, da ognuno di noi: insegnare ai propri figli l’importanza e la bellezza della bicicletta è un atto di dovere che ogni genitore dovrebbe compiere per il benessere del Pianeta Terra e delle future generazioni che dovranno abitarlo.
Anche in questo caso l’evento sarà festoso e assolutamente pacifico, ma deciso a testimoniare la frustrazione e l’irritazione di tutti i cittadini (sempre più numerosi) che soffrono l’inquinamento ambientale e soprattutto l’inquinamento atmosferico e che vorrebbero muoversi più liberamente in una città a misura delle loro esigenze, in un ambiente più sano e pulito.
Se con Salvaiciclisti, le bici hanno conquistato Roma e Londra, perché non dovrebbe accadere lo stesso con Bimbimbici? Se anche voi siete appassionato del più classico mezzo a due ruote non potete perdervi l’evento, e ma nemmeno la nostra guida agli itinerari di Primavera da vivere in bici!

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive
  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

2 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

4 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

5 giorni fa