Marea+nera%3A+rischio+in+Malesia%2C+bloccate+diverse+piattaforme
ecoo
/articolo/marea-nera-rischio-in-malesia-bloccate-diverse-piattaforme/4195/amp/
Categorie News Green

Marea nera: rischio in Malesia, bloccate diverse piattaforme

Pubblicato da

Piattaforma petrolifera Deepwater Horizon
Il disastro della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon sta sconvolgendo gli stati che si affacciano al Golfo del Messico. Ma a quanto pare, questa terribile tragedia potrebbe tangere anche un’altro stato ben lontano dall’America: la Malesia. No, non ci riferiamo allo stesso petrolio che sgorga irrefrenabilmente dal pozzo petrolifero nelle acque messicane, bensì da delle piattaforme petrolifere in quelle zone. Purtroppo i problemi legati al petrolio sembrano estendersi a macchia d’olio (permettetemi il gioco di parole): speriamo soltanto di non dover aggiungere una pagina al libro della storia dei disastri petroliferi.

La vicenda è questa: al largo delle coste malesiane, a circa 240 Km, vi sono alcune piattaforme petrolifere. Queste piattaforme, a quanto pare, stanno avendo delle perdite di petrolio. Insomma, il rischio di una seconda marea nera non è soltanto uno spauracchio ma una possibile realtà: la compagnia statale dell’energia malesiana, Petronas, ha verificato queste perdite.
 
Non ci è dato di sapere quali siano le piattaforme che accusano queste perdite di greggio, tantomeno sono note le quantità di carburante disperso in mare. Sta di fatto che una squadra è stata subito fatta intervenire per ripulire il piccolo danno procurato, grazie anche all’ausilio di un robot-sonda per individuare il punto preciso dove è avvenuta la perdita di petrolio. Speriamo che il pericolo venga scongiurato presto, anche perchè il disastro della Lousiana non è ancora stato fermato (speriamo che questo nuovo tappo contenitore sia la soluzione vincente). Vi terremo aggiornati!

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

12 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa