Marchio+PEFC%3A+la+certificazione+delle+foreste+gestite+responsabilmente
ecoo
/articolo/marchio-pefc-la-certificazione-delle-foreste-gestite-responsabilmente/15191/amp/
Categorie News Green

Marchio PEFC: la certificazione delle foreste gestite responsabilmente

Pubblicato da

marchio pefc
Il marchio PEFC è una garanzia importante per tutti quei prodotti composti dal legno o dai derivati delle foreste. Questa certificazione, infatti, è la prima ad essere nata per contrassegnare articoli ottenuti da una gestione forestale seria, responsabile ed ecosostenibile. Un marchio ben visibile e soprattutto tracciabile: infatti, questo tipo di certificazione viene denominata “catena di rintracciabilità” (Chain of Custody).

Gli aderenti a questa certificazione ambientale PEFC sono per di più stati molto attenti alla sostenibilità ambientale come Finlandia, Norvegia, Stati Uniti, Canada, Germania, Austria e Francia. Le foreste gestite in maniera sostenibile coprono un’area di bene 231 milioni di ettari. Ci sono poi altri Paesi che hanno aderito al sistema di certifica come Brasile, Russia, Australia, Cile e Gabon. Anche l’Italia piano piano si sta facendo notare con ben 748.924 ettari protetti, equivalenti al 9% delle aree boschive italiane.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Come scegliere un allevamento di Barboncino Toy: i 5 criteri essenziali

Scegliere dove acquistare un Barboncino Toy non è una decisione banale. Dietro a un cucciolo…

7 ore fa
  • Animali

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO

Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…

2 settimane fa
  • Viaggi

Non è il Sahara, ma il deserto più grande d’Europa: dove si trova, un patrimonio naturale nel cuore del Mediterraneo

Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…

2 settimane fa