Made+Expo+2010%3A+pannelli+solari+Coversun
ecoo
/articolo/made-expo-2010-pannelli-solari-coversun/1657/amp/
Categorie News Green

Made Expo 2010: pannelli solari Coversun

Pubblicato da

Durante il MADE Expo 2010 di Milano, l’esposizione di Architettura, Design ed Edilizia, abbiamo avuto il piacere di osservare un prodotto innovativo nel campo delle energie rinnovabili. Stiamo parlando di Coversun, l’impianto solare di produzione della Cappello Alluminio, azienda storica del Gruppo Cappello con sede a Ragusa. L’impianto ha le caratteristiche simili alle tegole solari, ovvero la possibilità di essere integrate sul tetto. Con l’aggiunta che, come previsto dal regolamento di Conto Energia sul fotovoltaico, gli incentivi a favore siano decisamente superiori.

L’impianto a tegola solare di cui si parlava prima viene impiegato principalmente per i tetti degli edifici civili, in particolare quelli con ubicazione nei centri storici e con una normativa e controllo particolari. Il sistema Coversun, invece è la soluzione indicata in maniera particolare ai tetti degli edifici industriali, agli stabilimenti e a tutte quelle società che vogliono convertirsi all’energia solare godendo del massimo dei vantaggi, sia a livello di risparmio energetico che di ecoincentivi.
 
Coversun è capace di conferire una maggiore solidità alla struttura (merito del minore carico che grava sul tetto e alla mancanza di fori o saldature, spesso causa di cedimenti degli apparati). Inoltre, l’impianto fotovoltaico integrato è robustissimo e in grado di sostenere anche ulteriori carichi dovuti alle intemperie o condizioni metereologiche non favorevoli, o ancora i fenomeni sismici.
 
Quello che colpisce di più, però, è il design mai visto prima: l’architettura di questo sistema fotovoltaico funziona da sostituito del tetto e garantisce una luminosità superiore ai locali sottostanti. Questo è dovuto alle ampie finestre di cui è dotata la struttura, ma anche al fondo bianco retrostante il modulo fotovoltaico.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Come scegliere un allevamento di Barboncino Toy: i 5 criteri essenziali
  • Agricoltura e Allevamento

Come scegliere un allevamento di Barboncino Toy: i 5 criteri essenziali

Scegliere dove acquistare un Barboncino Toy non è una decisione banale. Dietro a un cucciolo…

6 giorni fa
  • Animali

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO

Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…

3 settimane fa
  • Viaggi

Non è il Sahara, ma il deserto più grande d’Europa: dove si trova, un patrimonio naturale nel cuore del Mediterraneo

Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…

3 settimane fa