
La città di Londra affronta la questione della riqualificazione energetica con grande maestria: fa notizia infatti che lo storico ponte Blackfriars Bridge sarà ricoperto da più di 400 pannelli solari. I lavori termineranno tra un anno e daranno la possibilità alla città di Londra di diventare un icona nel segno delle energie rinnovabili.
Il progetto è ancora di più ampio respiro e prevede un’idea di sviluppo sostenibile dei quartieri finanziario e di quello delle arti moderne, oltre che della stazione ferroviaria adiacente: l’impianto fotovoltaico creato sullo storico ponte servirebbe a coprire metà del fabbisogno energetico stimato. Con una produzione di energia pulita pari a 900.000 kilowatt/ora si risparmieranno più di cinquecento tonnellate di anidride carbonica.
Oltre ai pannelli fotovoltaici, saranno installati sul ponte dei camini solari per garantire una migliore illuminazione naturale e un sistema di raccolta dell’acqua piovana: quello che si direbbe un perfetto sistema di architettura sostenibile, nel senso più ampio possibile del termine.
Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…
Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…
Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…