Limoni%2C+raccoglili+cos%C3%AC%3A+non+rovinerai+la+pianta
ecoo
/articolo/limoni-raccoglili-cosi-non-rovinerai-pianta/107104/amp/
Giardinaggio

Limoni, raccoglili così: non rovinerai la pianta

Pubblicato da

I limoni sono molto resistenti, ma raccoglierli male potrebbe danneggiare la pianta: vediamo quale metodo possiamo utilizzare.

limone raccolta come fare metodo
Limoni (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se si parla di sapore acre e intenso difficilmente non viene in mente il limone. Profumato e bello da vedere viene utilizzato per condire e mai come ingrediente principale. La sua polpa viene impiegata per insaporire la carne, pesce e verdure. Molto presente nelle tavole e amato anche come pianta da tenere in giardino o in balcone.

Ma come dobbiamo prenderci cura di questo alimento? È importante conoscere i giusti metodi per raccoglierli. Vediamo come fare passo dopo passo.

Quando conviene raccogliere questo frutto?

I limoni sono noti e famosi, perché capaci di crescere diverse volte in un intero anno, ma possiamo raccoglierli se sono ancora verdi? La risposta è si. È sbagliato solo lasciarli maturare troppo.

Limoni (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quello che cambia è il sapore che sarà, sicuramente, più aspro se si raccolgano prima. Se, invece, decidiamo di raccoglierli che sono gialli non c’è nulla da temere. Ciò che conta è il modo, l’attenzione prestata è fondamentale per garantire il futuro della nostra pianta.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Occupiamoci adesso del metodo di raccolta

Limoni (Foto da Canva) – Ecoo.it

Partiamo dicendo che la cosa più sbagliata è staccare il frutto direttamente con le mani, il motivo è chiaro potrebbe portare danni seri alla nostra pianta. Dunque, il primo passo è procurarsi delle forbici o delle cesoie. È importante che queste siano pulite.

Se non abbiamo a nostra disposizione questi attrezzi, cechiamo di capire come possiamo fare in questo caso. Cerchiamo delicatamente di spingerlo verso il basso e cominciamo a ruotare, infine facciamo pochissima pressione e il frutto si staccherà senza troppa fare troppa fatica. Come abbiamo detto prima è rischioso compiere questo lavoro a mani nude, ma se non abbiamo altre soluzioni, basterà seguire questo metodo. Se, invece, i rami sono troppo alti in quel caso, sarà nostra premura rivolgerci ad un giardiniere.

La situazione cambia se a nostra disposizione abbiamo forbici e cesoie, anche in questo caso la parola chiave è “delicatezza”. Cerchiamo di avvicinare verso di noi il più possibile il frutto fino ad arrivare al gambo e infine tagliamo a mezzo centimetro dal limone.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa