L%26%238217%3Bescursionista+non+sa+indicare+dove+si+trova%3A+webcam+per+orsi+lo+aiuta
ecoo
/articolo/lescursionista-non-sa-indicare-dove-trova-webcam-orsi-aiuta/137424/amp/

L’escursionista non sa indicare dove si trova: webcam per orsi lo aiuta

Pubblicato da
Katmai National Park escursionista salvato
Un orso all’interno del Katmai National Park (Sebastien Burel – Adobe Stock) – Ecoo.it

 

Un giovane escursionista si era perso all’interno di una riserva naturale, ma è stato fortunatamente tratto in salvo grazie ad una telecamera per il monitoraggio degli orsi.

Si era perso in una riserva protetta su cui si era abbattuto un temporale, ma fortunatamente è stato salvato grazie ad una webcam per il monitoraggio degli orsi. È quanto accaduto ad un escursionista statunitense qualche giorno fa.

Il giovane, per via anche del maltempo, non era più riuscito a trovare la via del ritorno. Fortunatamente, gli utenti che stavano osservando le immagini della riserva, condivise in tempo reale sui social, hanno capito che l’escursionista fosse in pericolo ed hanno avvisato le autorità locali.

Alaska, escursionista si perde in un parco: salvato grazie alla Bear Cam

Una disavventura che, però, ha avuto un lieto fine quella che avvenuta ha visto come protagonista un giovane escursionista statunitense. L’episodio è avvenuto qualche giorno fa all’interno del Katmai National Park, riserva naturale nel sud dell’Alaska (Stati Uniti).

Il giovane aveva raggiunto la riserva protetta per un’escursione in modo da ammirare il paesaggio incontaminato dell’area. Purtroppo, durante la passeggiata, è stato sorpreso da un improvviso temporale e si è perso tra i sentieri. La scarsa visibilità, per via della pioggia e della fitta nebbia, e la mancanza di segnale per il cellulare non gli hanno più permesso di orientarsi e trovare la via del ritorno.

Ad accorgersi dell’accaduto, come riporta la testata statunitense Usa Today, sono stati alcuni utenti che stavano guardando sui social le immagini trasmesse in diretta da una webcam utilizzata dai ranger del parco per monitorare gli orsi. Gli utenti, difatti, hanno letto il labiale dell’escursionista che sembrava dire “help”, ossia “aiuto”, così hanno deciso di contattare le autorità che hanno poi inviato una squadra di soccorso. Il giovane è stato, dunque, localizzato e tratto in salvo senza riportare gravi conseguenze.

Le telecamere nel parco

All’interno del Katmai National Park, tra i più grandi di tutti gli Stati Uniti, nel 2013 sono state installate telecamere per monitorare i diversi orsi bruni che popolano la riserva. Queste, denominata Bear Cams, servono per esaminare il comportamento dei plantigradi e le sue immagini vengono trasmesse in tempo reale sul sito Explore.org e sull’account Twitter in modo da poter essere visionate dai tanti appassionati.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa