Le+stelle+cadenti+di+sabato+8+ottobre%3A+se+ne+attendono+1000+ogni+ora
ecoo
/articolo/le-stelle-cadenti-di-sabato-8-ottobre-se-ne-attendono-1000-ogni-ora/17121/amp/
Categorie News Green

Le stelle cadenti di sabato 8 ottobre: se ne attendono 1000 ogni ora

Pubblicato da

stelle cadenti sabato 8 ottobreArrivano le stelle cadenti il sabato 8 ottobre. Siamo lontani dalla famosa Notte di San Lorenzo. Eppure per domani è prevista una vera e propria pioggia di stelle cadenti, così almeno fanno sapere gli esperti della NASA. Quindi ci conviene stare con la testa in su e con lo sguardo puntato al cielo, per non perderci uno spettacolo della natura che si annuncia meraviglioso. Si attendono circa 1.000 stelle all’ora, un evento davvero straordinario, da non perdere assolutamente. In Italia le stelle cadenti saranno visibili tra le 19 e le 22. Ma a che cosa sarebbe dovuto tutto ciò?

Il tutto è dovuto al passaggio delle Draconidi, a differenza del fenomeno di San Lorenzo dovuto invece alle Perseidi. Secondo gli esperti in Italia si dovrebbe vedere una stella al minuto. Infatti non bisogna dimenticare che la luna esercita un effetto ottico con i suoi fasci luminosi, i quali nascondono parte delle stelle cadenti. Una stella al minuto non è comunque affatto un elemento indifferente: possiamo dire che si tratta di una delle meraviglie della natura visibile dal nostro pianeta.
 
Si attende un vero e proprio spettacolo della natura, come nel caso dell’eclissi di luna del 15 giugno, che ha suscitato tanto entusiasmo e ha fatto rivolgere gli occhi al cielo a moltissimi appassionati e astronomi intenzionati a studiare i fenomeni celesti.
 
Se vi siete persi la nascita delle stelle vista dall’incredibile parte interna di un disco di gas e polvere, potete rimediare con un altro fenomeno naturale affascinante, come affascinante è l’universo che ci circonda. E chissà che, come sostiene la tradizione, qualche desiderio non si avveri!

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

21 ore fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

4 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

4 giorni fa