Torniamo a parlare di eco design e di prodotti fatti esclusivamente con il cartone riciclato e riciclabile al 100%, questa volta focalizzando la nostra attenzione su un designer nostrano. Si tratta dell’abruzzese Angelo Bucci, il quale ha realizzato nel 2009 un progetto chiamato PoltrOOn e costituito da una curiosa poltrona di design in cartone. L’idea è semplice ma efficace, dove il designer ha creato una seduta a forma di poltroncina arrotondata attraverso il montaggio di tanti pezzi di cartone a incastro, senza avvalersi dell’utilizzo di colle o agganci per tenere in piedi il tutto.
Il risultato è una struttura a vista in cartone che può essere decorata e vivacizzata con cuscini o altri accessori vari, trovando in un materiale così povero una soluzione di arredo simpatica ed esteticamente impeccabile.
Altra cosa da non sottovalutare del progetto è la comodità nel trasporto, dato che ogni pezzo può essere smontato e rimontato facilmente per poi essere portato via “a pezzi” senza problemi.
Questa poltrona è stata presentata durante l’evento del Salone del Mobile a Milano, in modo specifico all’interno della mostra Sostenibilità a tutto vapore, presso lo spazio Polifemo alla Fabbrica del Vapore, assieme ad altri 100 progetti rigorosamente eco-sostenibili.
Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…
Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…
Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…