Domenica 5 giugno 2011 si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una ricorrenza che coinvolge tutto il pianeta. Una festa “globale”, quindi! Considerando che il 2011 è stato proclamato ufficialmente dall’ONU “Anno delle foreste“, la chiave di volta scelta da questa Giornata Mondiale dell’Ambiente non poteva che contenere quest’ultima parola. Infatti, il tema si intitola: “Foreste: Natura al Vostro servizio“.
La GMA (l’abbreviamo così per vostra comodità) di domenica verterà sulla valenza notevole che le aree boschive del mondo hanno su molte cose: sull’economia, sullo sviluppo, sui cambiamenti climatici e sulla sopravvivenza degli indigeni che le popolano.
Ban Ki-Moon, Segretario Generale dell’ONU, evidenzia: “Molto è cambiato negli ultimi due decenni, sul piano geopolitico ed ambientale. Centinaia di milioni di persone in Asia, America latina e, sempre più, in Africa, si sono risollevate dalla povertà. Eppure, è evidente anche l’accumulo di cambiamenti profondi e potenzialmente irreversibili nella capacità del pianeta di sostenere i nostri progressi“. Il Paese che ospiterà questa edizione 2011 sarà l’India, esempio virtuoso della volontà di cambiare il pianeta.
Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…
Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…
Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…