L%26%238217%3Binquinamento+atmosferico+mette+a+rischio+il+futuro+del+Pianeta+Terra
ecoo
/articolo/l-inquinamento-atmosferico-mette-a-rischio-il-futuro-del-pianeta-terra/20309/amp/

L’inquinamento atmosferico mette a rischio il futuro del Pianeta Terra

Pubblicato da

Lo stato del Pianeta Terra è sempre più compromesso a causa dall’inquinamento atmosferico: i livelli di anidride carbonica sono ormai a livelli altissimi -pari a 390 parti per milione-, i massimi raggiunti negli ultimi 800 mila anni. I cambiamenti climatici sono un problema di cui si vedranno le conseguenze per secoli e secoli, e noi ancora fatichiamo a rendercene conto e a trovare soluzioni efficaci.

L’ultima ricerca scientifica al riguardo, elaborata dal Csiro, ente di ricerca australiano, in collaborazione con l’Ufficio di Meteorologia “Stato del Clima 2012”, dice che gli effetti dei cambiamenti del clima iniziano a diventare effettivamente visibili: se le temperature continuano a seguire, anche lo stato dei gas serra nell’atmosfera e delle emissioni di co2 non accenna a diminuire, anzi, crea un conseguente ed inesorabile aumento dei livelli del mare e dello scioglimento dei ghiacci.
Le conseguenze, però, possono essere ben peggiori di queste: disastri ambientali come inondazioni, siccità e terribili cicloni potrebbero diventare ancora più frequenti e drammatiche. È dal 1950 che si conta che ogni decennio sia peggiore del precedente in termini di temperature, e nei prossimi cinque anni i livelli di emissioni di co2 potranno arrivare alle 400 parti per milione -un livello davvero eccessivo e preoccupante- se non si attueranno politiche idonee di tutela ambientale e sostenibilità ambientale.
Deforestazione, l’utilizzo di combustibili fossili e altri comportamenti poco sostenibili sono le principali concause di un impatto ambientale devastante; i recenti tsumani, terremoti e maremoti potrebbero diventare solo un assaggio di cosa ci può aspettare se i governi e le popolazioni non si attivino per migliorare il rispetto dell’ambiente e la sua tutela. Per chi ancora pensa che i mutamenti climatici siano variabili naturali del pianeta in cui viviamo, dovrà necessariamente ricredersi: lo studio scientifico di cui abbiamo parlato, infatti, testimonia che le emissioni relative alle attività umane sono la principale causa del peggioramento dell’inquinamento dell’aria, e non siano -dunque- una normale conseguenza dell’evoluzione del pianeta.
Se l’Unione Europea tenta di tutelarsi dai disastri europei con una nuova legge, non è da meno il Ministro dell’Ambiente che una sua ricetta contro i disastri ambientali. Ma saranno effettivamente misure utili e sufficienti per risolvere questa drammatica situazione, forse non ancora compresa appieno nella sua gravità?
photo: telemal

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

2 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

2 giorni fa
  • Giardinaggio

Rosa del deserto, il trucco dei chiodi per farla fiorire ovunque

Se è una pianta bellissima che cerchi per casa o per il giardino, la rosa…

3 giorni fa