L%26%23039%3BEtna+%C3%A8+in+eruzione%3A+foto+e+video+della+pioggia+di+lava+e+cenere
ecoo
/articolo/l-etna-e-in-eruzione-foto-e-video-della-pioggia-di-lava-e-cenere/15879/amp/
Categorie News Green

L'Etna è in eruzione: foto e video della pioggia di lava e cenere

Pubblicato da

[galleria id=”1141″]L’Etna è in eruzione e davvero spettacolari sono le foto e i video della pioggia di lava e cenere, che è fuoriuscita dal cratere. L’interessante fenomeno naturale è iniziato la sera del 18 luglio, quando si è intensificata l’attività stromboliana presso il cratere di sud-est. Il risultato è stato rappresentato da una colata di lava che è scesa sulla parte occidentale della Valle del Bove. Impressionanti sono state le fontane di lava, che hanno raggiunto anche l’altezza di 200-250 m. Le fontane di lava hanno determinato la ricaduta di brandelli di lava intorno al cratere.

Non indifferente è stata anche la nube di gas e cenere che il vento ha spinto in direzione orientale. Il risultato finale può essere paragonato a una delle 7 meraviglie che la natura ci offre nel nostro pianeta. Fenomeni naturali inaspettati, visto che proprio il 18 era stata riscontrata una diminuzione dell’attività all’interno della Bocca Nuova, mentre nella settimana precedente l’attività vulcanica era stata particolarmente intensa e dall’11 si erano verificate delle emissioni di lava intracraterica.
 
In questo caso in termini di impatto ambientale non valgono le definizioni e le regole del vivere impatto a zero. Ci troviamo di fronte ad uno spettacolo della natura, di fronte al quale non possiamo che restare stupiti e impotenti. Ecco che cosa è accaduto, ce lo fa vedere in maniera diretta il video che segue.
 

 
Anche quest’altro video mette a nostra disposizione delle immagini davvero incredibili sull’eruzione dell’Etna.
 

 
Si rimane a bocca aperta di fronte alle meraviglie naturali, proprio come era accaduto nel caso dell’asteroide passato vicino alla Terra mostrato in un video spettacolare.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare
  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

2 giorni fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

4 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

4 giorni fa