L%26%23039%3Benergia+nucleare+non+si+combatte+solo+con+le+fonti+rinnovabili%2C+ma+anche+con+l%26%23039%3Barte
ecoo
/articolo/l-energia-nucleare-non-si-combatte-solo-con-le-fonti-rinnovabili-ma-anche-con-l-arte/16515/amp/
Categorie News Green

L'energia nucleare non si combatte solo con le fonti rinnovabili, ma anche con l'arte

Pubblicato da

[galleria id=”1165″]
Per combattere l’energia nucleare le fonti rinnovabili sono fondamentali, e gli incentivi per l’energia -per sostenere questa scelta eco-compatibile- sono altrettanto indispensabili, ma è necessario in tal senso anche un movimento civile e collettivo che ne dia una visione più globale, morale ed etica. L’installazione Radioactive Control, presentata al Festival DockVille di Amburgo, è una valida idea.

Attenti ai rischi dovuti alle scorie nucleari e colpiti dal dramma delle centrali nucleari giapponesi, i partecipanti del collettivo spagnolo Luzinterruptus hanno scelto di manifestare e condividere il loro dissenso per l’energia atomica, ma anche farci comprendere la sensazione d’ansia e di preoccupazione che ha attanagliato chiunque dopo la strage di Fukushima, il cui impatto ambientale è ancora drammaticamente vivo.  
Per manifestare tutto ciò, gli artisti hanno assoldato un esercito di cento manichini bianchi e illuminati che hanno marciato nell’ambiente di natura eco, all’aria aperta, dove si teneva il Festival. Amburgo non è stata una sede causale per il collettivo, dato che la Germania è la prima azienda che annunciato la dismissione delle centrali nucleari in favore dell’energia pulita.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare
  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

14 ore fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

3 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

3 giorni fa