Investire+nell%26%23039%3Benergia+solare+per+migliorare+l%26%23039%3Befficienza+energetica%3A+indiscrezioni+dal+decreto+sviluppo
ecoo
/articolo/investire-nell-energia-solare-per-migliorare-l-efficienza-energetica-indiscrezioni-dal-decreto-sviluppo/17069/amp/
Categorie Ecoincentivi

Investire nell'energia solare per migliorare l'efficienza energetica: indiscrezioni dal decreto sviluppo

Pubblicato da

efficienza_energetica_edifici_energia_solare
Il Governo che più di altri è stato contestato per i scarsi investimenti nelle fonti rinnovabili, penalizzando soprattutto l’energia solare, ora sembra fare un rapido cambio rotta: indiscrezioni vorrebbero, infatti, che il nuovo decreto sviluppo contenga interventi strutturali per migliorare l’efficienza energetica degli edifici italiani.

Lo sviluppo economico dunque dovrebbe passare per nuovi incentivi per l’energia rinnovabile, anche se si tratterebbe di incentivi indiretti: in pratica, potrebbe esserci una detrazione fiscale del 55% per chi investe in migliorie relative all’efficienza energetica della propria abitazione. Si tratterebbe sicuramente di un toccasana per soddisfare in modo ecologico il fabbisogno energetico della popolazione, oltre alla spinta che potrebbe venire per le aziende che lavorano nel campo dell’energia pulita e nel relativo indotto.  
È chiaro, però, che gli operatori del settore non possono puntare solo su queste misure per la loro crescita: un’iniziativa simile, infatti, dovrebbe essere il motore propulsore di uno sviluppo più forte che dovrebbe coinvolgere l’intero comparto dell’energia verde, imprenditori in primis, affinché le energie rinnovabili possano poi procedere autonomamente senza l’ausilio degli incentivi statali.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

3 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa