Inquinamento%3A+Facebook+ancora+nell%26%23039%3Bocchio+del+ciclone
ecoo
/articolo/inquinamento-facebook-ancora-nell-occhio-del-ciclone/13817/amp/
Categorie News Green

Inquinamento: Facebook ancora nell'occhio del ciclone

Pubblicato da

Facebook
Non si arrestano le polemiche sull’inquinamento generato dai server e dai datacentre utilizzati da Facebook, il più noto social network del mondo. Greenpeace, l’associazione ambientalista che ha lanciato l’iniziativa “Facebook Unfriend Coal” proprio al fine di stimolare il social network a migrare verso comportamenti maggiormente ecosostenibili, si è infatti resa protagonista di una nuova attività di protesta avvenuta all’interno dei nostri confini.

Greenpeace ha appeso uno striscione nella Piazza Duomo di Milano, invitando Facebook a utilizzare esclusivamente l’energia rinnovabile per alimentare i processi del social network.
 
Alla base delle proteste di Greenpeace vi sarebbero i dati già esposti nel report Facebook Unfriend Coal, secondo cui il 55% dell’energia utilizzata da Facebook per alimentare server e datacentre proverrebbe dal carbone, contro una percentuale pari al 12,7% per quanto riguarda le strutture di Yahoo!, e il 34% per quel che concerne Google.
 
Proprio sulle considerazioni di cui sopra, Greenpeace ha intenzione di lanciare una nuova iniziativa che potrebbe consentire all’associazione di entrare nel Guinness dei Primati: pubblicare un post sulla propria pagina di facebook, chiedendo poi agli utenti di commentare l’iniziativa attraverso un invito e un incoraggiamento all’azienda verso il passaggio alle eco-energie, nella speranza che possa diventare il post con il maggior numero di commenti riscontrati nelle prime 24 ore.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

21 ore fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 giorni fa
  • Ecoincentivi

Bonus Bollette da “solo” 55 euro: misura del governo Meloni per 5 milioni di famiglie

Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…

4 giorni fa