Inquinamento+atmosferico+si+misura+dalle+foglie
ecoo
/articolo/inquinamento-atmosferico-si-misura-dalle-foglie/891/amp/
Categorie News Green

Inquinamento atmosferico si misura dalle foglie

Pubblicato da

[galleria id=”433″]Avreste mai pensato che le foglie degli alberi sarebbero capaci di darci molte informazioni sull’inquinamento atmosferico? Secondo una recente ricerca prprio grazie alle foglie si può “misurare” l’inquinamento.

Le foglie degli alberi infatti trattengono minuscole particelle di inquinamento dannose per l’uomo. Queste particelle sono riconoscibili grazie alle tracce di magnetismo che rilasciano. Lo studio a cui facciamo riferimento ha rivelato che foglie degli alberi più vicini alla strada trattengono più inquinamento he quelle degli alberi che di trovano nelle strade meno trafficate.
 
Questa scoperta potrebbe essere molto utile per tenere sotto controllo l’inquinamento e monitorare i peggioramenti. I primi a scoprirlo sono stati alcuni ricercatori europei che hanno notato delle modifiche nelle foglie di alcuni alberi di zone industriali che dimostravano alti livelli di inquinamento da particolato. Il particolato è creato da combustione di carburante.
 
La struttura propria delle foglie, con le sue irrogolarità nelle superfici, raccolgono più facilmente le particelle dell’inquinamento che aderiscono e restano così attaccate. Il geofisico Bernie Housen della Western Washington University a Bellingham (Washington) ha studiato la relazione tra questo inquinamento magnetico e la collocazione geografica degli alberi.
 
Housen e il collega Luigi Jovane hanno così lavorato su 15 foglie di aceri diversi all’interno e intorno alla città di Bellingham. Cinque alberi si trovavano in strade trafficate, cinque in vie più tranquille e cinque in una zona rurale.
 
Dalle prime cinque foglie è risultato un livello di magnetismo più alto da 2 a 8 volte rispetto alle seconde e da 4 a 10 volte rispetto alle foglie degli alberi che si trovano in campagna. Ciò dimostra che le foglie sono degli ottimi “catturatori” di inquinamento e per questo possono essere un valido strumento di monitoraggio ambientale.
 
Immagini tratte da:
gianandreablog.eu
lisoladeilotofagi.wordpress.com
giuliodeleo.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa